ParchilazioParchilazio
24 Febbraio 2017

La Riserva Lago di Vico aderisce a "M'illumino di meno"

M'illumino di meno è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. Anche quest'anno la Riserva Lago di Vico aderisce all'iniziativa.

Un solo dato, per comprendere assieme cosa significhi parlare di risparmio energetico: nel 2015 la sede della Riserva Naturale, posta a circa 850 metri di altitudine, è stata interessata, al pari di numerosi altri edifici pubblici e scuole, a lavori di "efficientamento energetico" finanziati dalla Regione Lazio. Si è trattato di foderare le pareti con materiale isolante e sostituire alcuni vetri delle ampie superfici vetrate: l'impegno economico affrontato dall'Ente per riscaldare l'edificio è passato da circa 6000 a 1000 euro in un solo anno. Inoltre per il riscaldamento degli edifici vengono utilizzati gusci di nocciola e legna provenienti dal territorio, talvolta integrati da pellet certificato.

Questa capacità di generazione termica, unita all'ampia superficie fotovoltaica della sede (che arriva a produrre più di quindici Kw) e all'isolamento termico ne fanno una delle sedi regionali più virtuose, ecosostenibili e autoproduttrici dell'intera regione. La sostenibilità ambientale è inoltre incrementata dalla gestione ecologica delle acque reflue, trattate da un impianto di fitodepurazione.

Il 24 febbraio incrementeremo il nostro risparmio energetico eliminando ogni spreco di energia, spegnendo ogni lampadina ed impianto elettrico attivo nella sede.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa