ParchilazioParchilazio
24 Novembre 2016

La Riserva Lago di Vico e la promozione del territorio

Una delle finalità più importanti di un'area protetta, oltra alla protezione e alla conservazione del patrimonio naturale e culturale, è la promozione turistica del territorio, indirizzata verso una fruizione sostenibile delle risorse in esso presenti.

Sin dalla sua istituzione, avvenuta nel 1982, il personale ha attivato iniziative e promosso eventi per far conoscere questo angolo di regione. Negli ultimi anni tale sforzo è stato ampliato con una serie di azioni di comunicazione e di informazione volte ad incrementare la conoscenza di questa area e delle risorse locali.
Sono state prodotte numerose pubblicazioni (depliant, guide, libri fotografici), incrementato l'inserimento e la presenza su Internet (social media e siti istituzionali), potenziata l'informazione in loco (cartelli informativi, mappatura di un sentiero con Google StreetView™, protocollo d'intesa con il Club Alpino Italiano per il censimento e la numerazione della sentieristica), organizzate numerose iniziative culturali (decine di incontri di informazione scientifica), musicali (concerti di agosto), salutistiche (Yoga), nonché moltissime escursioni in collaborazione con associazioni riconosciute.

Da ultimo, nei mesi di settembre e ottobre 2016, la Riserva ha collaborato con il Progetto ELT - Etruscan Life Tour, facendo conoscere il proprio territorio ai Tour Operator internazionali che partecipavano ai Mini Tour organizzati.

Uno sforzo organizzativo notevole, spesso condotto con risorse umane interne all'Ente e con la partecipazione volontaria di numerosi operatori che, a fronte di un impegno di spesa talora irrisorio, ha generato numerose presenze, confermando non solo l'importanza ambientale e culturale delle aree protette, ma anche il ruolo economico rivestito da questi enti territoriali.

Servizio Comunicazione, Informazione e Formazione
Servizio Promozione e Educazione Ambientale

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa