ParchilazioParchilazio
22 Giugno 2016

Revoca dell'ordinanza di divieto di balneazione in un breve tratto di lago

Grazie alla concomitanza di molteplici fattori (abbondanza di sostanze eutrofizzanti e nutrienti, alte temperature e scarse precipitazioni, principalmente) può accadere che si assista ad una eccessiva proliferazione di alcune specie di cianobatteri. Tra questi la Phlantothrix rubescens (o Oscillatoria rubescens), meglio conosciuta come "alga rossa", un organismo che rilascia delle microcistine che servono a proteggersi dai predatori. Alcuni studi ritengono queste sostanze cancerogene. Il fenomeno è molto conosciuto (almeno dalla fine del 1800) e interessa numerosi laghi europei.

In seguito ad alcuni prelievi e controlli della qualità delle acque effettuati dall'ARPA - Agenzia Regionale Protezione Ambiente del Lazio ( vai al sito ), il Sindaco di Ronciglione ha emesso un'ordinanza di divieto temporaneo di balneazione in un tratto di lago compreso nella località "Arenari", a causa della presenza di queste sostanze.

Tale divieto è stato revocato sulla base di ulteriori ed approfondite analisi: leggi sul sito del Comune

Nell'immagine in alto (da Researchgate.net), ottenuta mediante micrografia ad epifluorescenza, sono raffigurate le microcistine dell'alga: la caratteristica colorazione rossa deriva da una sostanza, la "ficoeritrina", che aiuta le alghe a trarre beneficio della luce solare anche in profondità dove essa giunge a malapena.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa