ParchilazioParchilazio
8 Giugno 2016

Arrivederci "Te' con la Scienza" benvenuta "Strada Facendo"

Mercoledì 25 maggio si è conclusa la terza edizione di appuntamenti dell'iniziativa "Te' con la Scienza".
Un appuntamento molto seguito in cui, ogni mercoledì pomeriggio, abbiamo affrontato numerosi argomenti a carattere scientifico assieme a ricercatori, esperti, appassionati.
In questa edizione abbiamo parlato di pipistrelli, vulcani, acque, falchi, medicina tradizionale, lupi, protezione della natura, asini, geologia, energie rinnovabili, paesaggio, migrazioni, yoga, orchidee spontanee, erbe medicinali e infine dei giardini di Palazzo Farnese a Caprarola. Un linguaggio divulgativo, proiezioni, materiali ed esperienze personali contraddistinguono una iniziativa riuscita, rendendola una valida occasione per conoscere argomenti interessanti, talora non affrontati dai mezzi di comunicazione. Abbiamo effettuato un piccolo sondaggio tra i partecipanti, per avere informazioni sia sull’andamento dell’iniziativa, sia eventuali critiche o suggerimenti che potessero aiutarci a migliorarla. Il responso è stato lusinghiero e ci spinge a proseguire nell’organizzazione di questo genere di eventi.
Gradito anche l’aspetto “dolce” degli appuntamenti: la degustazione dei te’, delle tisane e dei biscotti nel corso dell’evento, che li rende informali e conviviali.. ..e qualcuno ha iniziato a portare dolci fatti in casa! La nuova serie inizierà ad ottobre 2016.

Terminati gli appuntamenti il mercoledì non è vuoto: inizia una nuova serie di incontri itineranti i cui passeggeremo alla scoperta del nostro territorio e delle risorse naturalistiche e culturali in esso presenti, alla ricerca di curiosità ed aspetti inediti. E lo faremo sempre in compagnia di studiosi, ricercatori appassionati.

La nuova iniziativa è stata denominata "Strada facendo, quattro passi con la ricerca": primo appuntamento mercoledì 8 giugno alle ore 17.00 con l'incontro "Nel ventre del vulcano", dedicato alla tumultuosa storia del lago di Vico e ai suoi tesori nascosti.

Vi aspettiamo!

Maggiori informazioni sull'iniziativa

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa