Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

Ente Monti Cimini
L'impatto delle plastiche sugli ecosistemi acquatici al "Te' con la Scienza" della Riserva Lago di Vico

L'impatto delle plastiche sugli ecosistemi acquatici al "Te' con la Scienza" della Riserva Lago di Vico

il 04 aprile 2018

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Lo "spiaggiamento" di migliaia di dischetti di plastica, utilizzati nei depuratori delle acque fognarie, su un lungo tratto della costa tirrenica tra la Campania e la Toscana ci spinge ad affrontare un argomento di grande attualità.
Fuoriusciti da un impianto di trattamento delle acque in prossimità del fiume campano Sele e diffusisi a causa di un vasto crollo, hanno ricoperto chilometri e chilometri di arenile suscitando un grande scalpore. Partite le operazioni di rimozione, che hanno in parte risolto il problema, si è comunque posto l'accento sui miliardi di particelle e frammenti plastici che hanno invaso le acque, interne ed esterne, di ogni area del Pianeta.

Affronteremo l'argomento con Erica De Rysky, ricercatrice all'Universita' degli Studi della Tuscia, presso il Dipartimento di Ecologia e Biologia.

Mercoledì 4 aprile, dalle ore 17.00, presso il Palazzo della Cultura di Caprarola, nel complesso di Via Guido Bonafede - angolo Via della Repubblica snc (Visualizzalo su GoogleStreetView™ ).

Vi aspettiamo!

PARTECIPAZIONE GRATUITA.
Per informazioni 0761-752048 e 3293604039

Lascia un commento