ParchilazioParchilazio
12 Novembre 2017

A spasso con la geologia nella Riserva Lago di Vico

Era alto più di 2500 metri, un vero mostro geologico: lo stratovulcano di Vico è esploso in diverse fasi, ma attorno a 151.000 anni fa ha proiettato attorno a sé milioni di metri cubi di materiale incandescente, creando il caratteristico paesaggio della Tuscia rupestre fatto di profonde valli tufacee e massi di lava arrotondati dalla forza stessa del vulcano e dal tempo.
La nostra escursione geologica e naturalistica ci farà conoscere le vicende di questo apparato ormai estinto (e per fortuna!).
Potremo "toccare con mano" scorie e proietti vulcanici, cercare cristalli, conoscere le differenze tra i vari prodotti eruttivi ed effusivi, attraversando il settore settentrionale dell'area protetta con una piacevole passeggiata condotta dal personale della Riserva e da un geologo. Visto il periodo dell'anno, potremo inoltre ammirare le mille sfumature delle foglie in autunno.
INFORMAZIONI
Lunghezza percorso: 4 km, dislivello 300 m circa (in discesa).
Obbligatorie calzature da trekking, consigliati bastoncini, giacca impermeabile e acqua.
Appuntamento ore 10.00 in località Posta Vecchia (Visualizzalo su Google StreetView™ ), SP 39 della Valle di Vico km 2,100.
Pranzo al sacco, proprio.
PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per ulteriori informazioni contattare la Riserva al numero 0761-752048 o all'e-mail info@riservavico.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa