ParchilazioParchilazio
6 Luglio 2017

Carpinus betulus: uno spettacolo notturno alla Riserva Lago di Vico

Avete mai assistito ad uno spettacolo notturno in una delle aree naturali protette della nostra regione? e di notte?

Questa è l'occasione giusta per godere dell'arte all'interno di uno scenario naturale tra i più suggestivi, scelto numerose volte per l'ambientazione di pellicole celebri, tra cui "L'armata Brancaleone" diretto nel 1966 da Mario Monicelli.

Questa volta lo spettacolo sarà reale e vedrà Romolo Passini trattare un tema delicato e che ci sta molto a cuore, quello degli alberi.

..."Nell'opera un albero si racconta, racconta la sua vita, passata dentro al bosco insieme ad altri alberi come lui, di specie e forme diverse, più o meno grandi, più o meno belli, ma comunque “costretti” ad essere uniti nell’apparente immobilità del bosco.

E racconta anche la sua morte, giunta inaspettata, proprio nel momento in cui credeva di avere, finalmente, raggiunto il suo scopo, il sogno di una vita intera: riuscire a vedere il sole. Una vita che Carpinus Betulus ha passato lottando contro le prepotenze, prima da parte degli altri alberi e infine da parte degli uomini.

Anche un episodio, accaduto durante la seconda guerra mondiale proprio all’interno di questo bosco, diventerà spunto per una riflessione sul rapporto fra il mondo vegetale e quello umano che, spesso, indegnamente lo abita"...

Il testo è scritto da Romolo Passini che lo interpreta con l’ausilio di due grandi musicisti: Andrea Piccioni, alle percussioni e Paolo Papini ai flauti e cornamusa.

Proposto dalla Riserva Naturale Lago di Vico con la collaborazione della Compagnia Teatro Popolare “P. Liuzzi”, lo spettacolo avrà luogo giovedì 6 luglio nel Pratone in località Fondo Cencio, uno spazio tra bosco, lago e palude all’interno della Riserva Naturale.

INFORMAZIONI

Appuntamento ore 20.30 presso l’area di sosta “Spinaceto” [ visualizzalo su Google StreetView™ ], strada provinciale 39 Valle di Vico, al km 8, da cui ci dirigeremo a piedi presso la vicina localita’ Fondo Cencio.
Consigliamo di portare una torcia elettrica, una seggiolina pieghevole o dei teli, indossare scarpe con suola antisdrucciolo e abbigliamento adeguato alle temperature notturne all'aperto.

La partecipazione è gratuita
Per ulteriori informazioni:
0761 - 752048
3293604039
e-mail: info [chiocciola] riservavico.it
sito web: www.riservavico.it
Facebook: Riserva-Naturale-Lago-di-Vico

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa