ParchilazioParchilazio
12 Marzo 2017

China Francigena: seconda edizione della manifestazione sportiva nella Riserva Lago di Vico

La China Francigena è una gara di Trail Running o Corsa in Natura, caratterizzata da un tracciato interamente su sentieri, strade forestali e single trek, e da un dislivello considerevole.
La manifestazione competitiva partirà da San Martino al Cimino (Viterbo) in p.zza Mariano Buratti e prevede tre percorsi di differente lunghezza:

  • con partenza alle ore 7,00 per la distanza di 62 km (info)
  • con partenza alle ore 9,00 per le distanze di 16 km (info) e 32 km (info).

Le iscrizioni per le gare competitive vengono formulate on line sulla piattaforma www.trailitalia.com (link esterno) sulla quale è possibile reperire tutte le notizie riguardanti le tre distanze, tracciati inclusi.

È in programma anche una eco camminatanon competitiva alla quale ci si potrà iscrivere direttamente a San Martino in piazza Mariano Buratti a partire dalle ore 8,00 del 12 marzo: la partenza sarà alle 9,30 e la distanza di 11,7 km.
La camminata avrà un dislivello di circa 450 m, si snoderà da San Martino verso via Case Nuove, salirà attraverso i castagneti verso la strada Erodiano e sempre attraverso i castagneti salirà alla strada forestale del Monte Fogliano, dopo aver attraversato la s.p. Valle di Vico; da qui, attraverso un sentiero nella zona denominata Scossa Nibbia, si scenderà nuovamente a San Martino.
La partecipazione alla eco camminata avrà un costo di € 5,00, verranno forniti un gadget ricordo e il ristoro finale.

Si consiglia l’uso di scarpe tecniche antiscivolo e, a seconda delle condizioni meteorologiche, di vestiario adeguato all’escursione. È obbligatoria una riserva idrica di almeno 0,5 lt in borraccia. Sono ammessi i bastoncini.

La manifestazione denominata CHINA FRANCIGENA nasce dall’esperienza delle precedenti manifestazioni organizzate dall’A.s.d. Ecomaratona dei Monti Cimini le quali hanno interessato i Monti Cimini e la Riserva Lago di Vico a partire dall’anno 2011: sta divenendo un appuntamento molto seguito dagli sportivi e si contano anche iscritti provenienti da altri paesi.

Per informazioni: telefono 392 5022175, e-mail: info@ecomaratonadeimonticimini.it

Scarica la locandina

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa