ParchilazioParchilazio
Dal 12 Maggio 2016 al 13 Maggio 2016

12 e 13 maggio: tre importanti incontri legati al rapporto Attività Umane - Ambiente

Riportiamo tre eventi che riguardano il delicato rapporto tra le attività umane e l'Ambiente, ma soprattutto che sono legati al nostro territorio.

Il primo si terrà a Caprarola giovedì 12 maggio presso le Ex Scuderie Farnese, dalle ore 18.00, e tratterà dell'importante tema "Acqua potabile, dirritto alla salute". E' organizzato dal Comitato dei Cittadini in collaborazione con le associazioni AICS Ambiente, Accademia Kronos, Comitato Acqua Potabile,  Comitato Caprarola Luigi Einaudi, Comitato Pesticidi Zero, Geoparco dell’Etruria, Italia Nostra, Legambiente - Circolo Lago di Vico. Parteciperanno il prof. Giuseppe Nascetti dell'Università di Viterbo, la d.ssa Antonella Litta dell'ISDE sezione di Viterbo e la d.ssa Milena Bruno, ricercatrice, esperta di tossine algali. Precede l'evento la proiezione del documentario "Il Lago di Vico nel Tempo".

Il secondo si terrà venerdì 13 maggio, dalle ore 9.30, presso l'Aula Magna dell'Università di Viterbo in via Santa Maria in Gradi, e tratterà gli  "Aspetti scientifici e tecnici della gestione del cinghiale. Il caso di studio dell'Alto Lazio". L'evento, ad accesso riservato agli iscritti on line che hanno ricevuto l'invito, proseguirà con la tavola rotonda dal tema "La gestione del cinghiale: conflitti e soluzioni", ad accesso libero, che si terrà il pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30 (INFORMAZIONI nel sito www.dafne.unitus.it).

Il terzo evento, un Incontro di Studio, avrà al centro il tema della presenza dei pesticidi nelle acque e nei terreni, e del loro grave impatto sulla salute umana. Ricordiamo in proposito il recente rapporto pubblicato dall'ISPRA che ha evidenziato la loro presenza nel 65% delle acque sotterranee del nostro paese. Si terrà presso l'Aula Magna del DEB - Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, in Largo dell'Università s.n.c., Campus Riello, a Viterbo, dalle ore 16.00 e vedrà la partecipazione di:

- Patrizia Gentilini (Oncologa Ematologa Componente del Comitato Scientifico ISDE Italia) che interverrà sul tema Esposizione a pesticidi e rischi per la salute umana;
- Vincenzo Ridolfi (Coltivatore di nocciole) che tratterà del cosiddetto "Patto di Comunità per una produzione agricola di qualità che tutela salute e ambiente".

Porteranno il loro saluto il Rettore Alessandro Ruggeri e il Direttore del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, prof. Giuseppe Nascetti.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa