Parco Naturale Regionale

Valle del Treja

La copertina del giornale di giugno

È uscito il numero di giugno del giornale del Parco

13 GIU 2019

di Parco Naturale Regionale Valle del Treja

Ultime notizie dalla Valle del Treja

 

È uscito in questi giorni il numero di giugno del giornale, con un articolo sulla recente inclusione di due immobili di proprietà del Parco, il Palazzo baronale di Calcata e la Mola di Monte Gelato, nella rete delle Dimore Storiche del Lazio.

Alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco sono impressi nelle 30 immagini fotografiche che costituiscono la mostra nelle sale al piano terra del Palazzo baronale a Calcata e nei video che è possibile apprezzare del Palazzo.

Riaperta la Mola di Monte Gelato grazie alla convenzione sottoscritta tra il Parco e la Cooperativa Alchimia, attiva dagli inizi degli anni 2000 nel campo dell’educazione ambientale. L’apertura della Mola ha luogo nei fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali fino a ottobre, dalle 10 alle 17.

Sempre più numerose le scuole che impiegano le proprie uscite scolastiche visitando il Parco, sia grazie alla guida dei Guardiaparco, sia in autonomia. Per la vicinanza a Roma, da cui proviene la maggior parte delle scuole, ma soprattutto per la sua natura selvaggia e per le vestigia del passato, la nostra area protetta ha sempre più estimatori.

È uscito inoltre il calendario di visite guidate previste tra giugno e settembre, nell’ambito del programma Giorniverdi 2019 – Storie di un fiume nell’Area Protetta e nei territori circostanti.

Il giornale, che è a distribuzione gratuita, è anche scaricabile in questa pagina in alto a destra. È disponibile in forma cartacea presso gli uffici dell’Ente, nelle sedi comunali, presso la biblioteca comunale di Mazzano Romano e in vari esercizi commerciali di Mazzano e Calcata.