ParchilazioParchilazio
8 Febbraio 2018

Disponibili anche in inglese le guide del Parco

Le due guide del Parco, quella archeologica sui Falisci e quella che descrive gli aspetti generali dell’Area Protetta e gli itinerari di visita, a partire da oggi sono disponibili anche in lingua inglese. I visitatori stranieri ci chiedono infatti sempre più frequentemente informazioni e approfondimenti sul Parco e sul territorio circostante, a riprova del fatto che l’interesse per questi luoghi e per la storia millenaria che in essi si cela non ha confini. Grazie a uno specifico finanziamento della Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette è stato possibile tradurre in inglese (la traduzione è stata curata dalla società Authentic Enterprise Solutions Srl di Roma) e stampare entrambi i volumi.

 

La guida archeologica è un testo a carattere divulgativo il cui autore è l’archeologo Marco Pacifici, con esperienza in attività di ricerca e scavo nella valle del Treja e che attualmente svolge la sua tesi di dottorato sul territorio falisco di Narce. La seconda è una guida informativa sugli aspetti generali del Parco: storia, caratteristiche ambientali, aspetti geologici, archeologici, morfologia del territorio, ma anche leggende e curiosità e soprattutto itinerari per facili passeggiate o escursioni più impegnative. Alla guida è infatti allegata anche una carta escursionistica molto dettagliata.

 

Le guide si possono acquistare al prezzo di 5 euro, presso gli uffici del Parco, a Calcata oppure a Mazzano nella biblioteca comunale e al museo MAVNA. I testi in formato pdf sono disponibili anche sul sito del Parco.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa