ParchilazioParchilazio
22 Maggio 2017

Vandali in azione nel Parco del Treja

Ignoti danneggiano un sentiero lungo il fiume

 

Sabato 13 maggio, durante i normali controlli svolti dai guardiaparco, sono stati constatati danneggiamenti alla segnaletica del sentiero che conduce dalle cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano. In prossimità del sentiero 004 che proviene dalla fonte di Virginio, sono stati divelti due cartelli che all’innesto del sentiero stesso indicavano le due direzioni di marcia per Mazzano e per Monte Gelato. Una sistemazione del sentiero nei punti in cui è più disagevole il passaggio si sta attuando proprio in questi giorni.

Non è la prima volta purtroppo che si rende necessario intervenire e ripristinare oggetti danneggiati come bandierine, tabelle, pannelli esplicativi del Parco o pulire da rifiuti gettati dalle automobili o addirittura ripristinare luoghi in cui si trovano vere e proprie microdiscariche a cielo aperto. Queste attività sono ormai quotidiane per il personale del Parco, i cui sforzi si concentrano anche nel sensibilizzare i visitatori a rispettare l’ambiente che li circonda e gli abitanti di questi luoghi a sviluppare il senso di appartenenza al territorio.

“Si tratta di atti deplorevoli di alcuni vigliacchi che sporcano, deturpano, rompono e danneggiano – questa è la dura condanna del presidente del Parco Luciano Sestili, che aggiunge – vorrei che fossero i primi danneggiati, i visitatori del Treja che sempre più spesso vengono a percorrere i suggestivi sentieri del Parco, che ci aiutassero a isolare chi manomette le strutture dei sentieri, sporca o rende impraticabili luoghi che sono di tutti. Noi faremo la nostra parte rafforzando la sorveglianza, ma è la sensibilità individuale di ciascuno di noi, che può fare la differenza.”

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa