ParchilazioParchilazio
16 Gennaio 2017

I Patriarchi verdi

Censimento dei grandi alberi del Parco

 

È in corso di ultimazione in tutta Italia il censimento nazionale degli alberi monumentali, realizzato dalle regioni in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Obiettivo dell’operazione è la predisposizione dell’elenco nazionale dei patriarchi verdi, che saranno riconosciuti patrimonio paesaggistico e ambientale del nostro Paese e a cui sarà garantita massima tutela ai sensi della legge nazionale n° 10 del 2013.

Per ragioni storiche di uso del territorio, nelle nostre zone è difficile imbattersi in alberi che rispondano ai requisiti minimi fissati per entrare nel prestigioso elenco, eppure non mancano esemplari arborei notevoli.

Tra di essi spiccano il grande cerro sulla vetta di Monte Li Santi, che con i suoi 370 cm di circonferenza è a un passo dall’essere riconosciuto tra gli alberi monumentali, o il maestoso salice bianco sulla sponda destra del Treja, la cui imponente figura segna il confine settentrionale del Parco. Sono esemplari preziosi, custodi di biodiversità ma anche testimoni della storia del territorio, che meritano di essere valorizzati oltre che tutelati.

È per questo motivo che abbiamo deciso di avviare la mappatura degli alberi di pregio del Parco, includendo, oltre ai grandi alberi secolari, anche esemplari più giovani ma appartenenti a specie di interesse. Come gli alberi da frutto, un tempo coltivati nella valle e oggi diventati parte del bosco, che oltre a raccontarci del passato, conservano spesso un patrimonio genetico che, non più tramandato, rischia di scomparire. Oltre alla localizzazione per ciascun esemplare sarà compilata una scheda descrittiva e le informazioni saranno rese disponibili sul nostro sito.

Per completare il lavoro ci sarà utile la collaborazione di tutti, chi vorrà potrà segnalarci (presso gli uffici del Parco al numero 0761 587617 o tramite e-mail a gargini@parcotreja.it), gli alberi che ritiene di interesse: sarà nostra cura raccogliere i dati e le informazioni necessarie alla compilazione dell’atlante.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa