Anello Calcata - La Valle

Sentieri del Parco: 013

Lunghezza: 5,5 km

Difficoltà: E/T

Quella proposta è una comoda passeggiata che da Calcata scende nella valle, costeggia il Treja per un suggestivo tratto, per poi risalire e tornare al luogo di partenza attraverso i pianori coltivati. Il percorso richiede circa due ore e non presenta difficoltà particolari. La partenza è da piazza Roma a Calcata, lungo la strada lastricata a sinistra del bar, segnata con il numero 013 della segnaletica del Parco. Si prosegue sempre dritto in direzione nord; il sentiero si mantiene inizialmente a mezzacosta, per quasi un chilometro, offrendo splendidi affacci sulla rupe di Santa Maria, le forre e Calcata stessa. Il fondo non presenta particolari difficoltà, ma si raccomanda comunque prudenza, perché la presenza di affioramenti argillosi è causa di frequenti frane e smottamenti. Dopo circa venti minuti si giunge al Treja. Si costeggia il fiume per circa un chilometro, attraversando noccioleti abbandonati, all’ombra di grandi pioppi. Al bivio, in corrispondenza di un tratto in cui il sentiero si allontana dalla riva, si prende la strada sulla destra, che risale, con stretti tornanti, il versante della forra. Usciti dal bosco la strada piega bruscamente verso sinistra, e, costeggiando uliveti e noccioleti, raggiunge un’ampia strada sterrata. Si svolta a destra e si prosegue verso sud. Dopo circa un chilometro, immersi nella campagna, si raggiunge Calcata nuova e da qui, scendendo, il borgo medievale, luogo di inizio dell’itinerario.

Per visualizzare gli itinerari è necessario utilizzare MyMaps di Google o altre App di navigazione tipo OruxMaps