Parco Naturale Regionale

Valle del Treja

Attività nel Parco - foto Viaggiare in Natura

Visite guidate per esplorare e stare bene con se stessi

il 06 ottobre 2019

di Parco Naturale Regionale Valle del Treja

Domenica 6 ottobre due attività nel Parco

 

Per questa domenica 6 ottobre il Parco organizza due differenti attività: una di avventura per tutta la famiglia, l’altra rivolta agli adulti, con camminata e incontro con le discipline orientali.

 

Nel primo caso si tratta di un’escursione con prove di orientamento con bussole e GPS (forniti dall'organizzazione); lungo il percorso sono previste brevi soste con interpretazione naturalistica e piccole prove da affrontare "in famiglia" per ricevere le coordinate del punto successivo. Arrivo al campo base montaggio delle tende, pranzo al sacco e riposo nelle tende. Dopo pranzo i ragazzi affronteranno prove di tiro con l'arco (arco scuola), poi si smontano le tende e si rientra al campo base. Tutte le guide impiegate durante l'escursione sono anche degli educatori ambientali con anni di esperienza nel settore educativo.

 

Nel secondo caso invece sarà possibile partecipare ad una visita guidata nel Parco, al termine della quale si praticheranno il Tai Chi e il Qi Gong, arti marziali antiche e salutari in cui respiro e movimento si uniscono. Non c'è occasione migliore che praticare nel verde, rilassiamo corpo e mente, respiriamo a contatto con la natura, conosciamo i movimenti base del Tai Chi e del Qi Gong. Pratichiamo esercizi collegati alla stagione.

 

Appuntamenti:

Domenica 6 ottobre – “La famiglia degli esploratori” – attività per famiglie

Appuntamento alle ore 10,30 al parcheggio comunale di Calcata nuova (Vt)

Viaggiare in Natura
Giulia Ruvìdi
cell: 328 4385758

 

Domenica 6 ottobre – “Pratica di TAI CHI/ QI GONG nel Parco Valle del Treja”

Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma – Calcata vecchia (Vt)

Respiraria

Scira Manca
cell: 349 7308634

 

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello e pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Il programma completo delle visite guidate del programma “Giorniverdi 2019 - Storie di un fiume” è sulla pagina Internet del Parco www.parchilazio.it/valledeltreja.