ParchilazioParchilazio
Dal 21 Aprile 2018 al 22 Aprile 2018

Sabato 21 e domenica 22 visite guidate tra esplorazioni e archeologia

Sabato 21 e domenica 22 aprile a spasso ai confini del Parco

Sabato 21 aprile è prevista una giornata da esploratori per tutta la famiglia! Escursione con prove di orientamento con bussole e GPS (forniti dall’organizzazione), lungo il percorso brevi soste con interpretazione naturalistica e piccole prove da affrontare "in famiglia" per ricevere le coordinate del punto successivo. Arrivo al campo base montaggio delle tende, pranzo al sacco e riposo nelle tende. Prove di tiro con l'arco (arco scuola) Smontaggio delle tende e ritorno al ”Campo Base”. Tutte le Guide impiegate durante l'escursione sono anche degli educatori ambientali con anni di esperienza nel settore educativo LA VISITA È STATA SPOSTATA A SABATO 5 MAGGIO    

Domenica 22 aprile, partendo dal pianoro dell’Agnese, dal quale si potrà cogliere chiaramente l’importanza delle vie d’acqua che disegnano e modellano il territorio che separa l’antica Narce da Falerii, oggi Civita Castellana, si inizierà la discesa nella forra scavata dal torrente che delimita ad ovest il piccolo altopiano, per poi risalire lungo il costone opposto sino a Castel d’Ischia, uno dei numerosi castelli, oggi in rovina, che durante il Medioevo consentivano il controllo di chi attraversava il territorio seguendo le numerose vie d’acqua.

 

Appuntamento:

Domenica 22 aprile – “…bisognava continuare a risalire il corso del Treja…”

Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Giovanni XXIII – Mazzano Romano (Rm)

Amici del MAVNA
cell: 333 9299706

 

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa