ParchilazioParchilazio
26 Novembre 2017

Visita guidata archeologica

Domenica 26 novembre scopriamo i segreti dell’antica Narce

 

Partendo dalle suggestive cascate di Monte Gelato, percorreremo una storia indietro nel tempo. Dal mulino, ricostruito dai principi del Drago nella metà dell'Ottocento, percorreremo il paesaggio medievale della campagna, fino ad osservare la topografia della conquista romana e dei fortilizi falisci (come Monte Cinghiale) costruiti dagli abitanti di Narce per fronteggiare l'arrivo romano. Torneremo indietro nel tempo ancora fino alla stagione delle grandi tombe a camera arcaiche della necropoli di Monte La Corte. Infine giungeremo nella necropoli del Cavone di Monte Li Santi, da poco aperta alle visite. La visita delle tombe sarà accompagnata da Marco Pacifici, uno degli archeologi che hanno diretto lo scavo nel 2015.

Appuntamento:
Domenica 26 novembre – “Viaggio ai confini… dell’antica Narce 7”
Appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio delle cascate di Monte Gelato, Mazzano Romano (Rm)
Amici del MAVNA
Marco Pacifici e Alessandra Forti
cell: 333 9299706

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa