ParchilazioParchilazio
24 Febbraio 2017

M'illumino di meno

Venerdì 24 febbraio: condivisione all’insegna del Risparmio Energetico

M’illumino di meno, è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, lo storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI.

Dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, con l’iniziativa di oggi è giunta alla sua tredicesima edizione.

Oltre agli spegnimenti quest’anno gli organizzatori della manifestazione invitano tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

Ci si rivolge come ogni anno alle istituzioni di tutti i livelli, alle associazioni culturali e a quelle sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai singoli cittadini perché M’illumino di Meno è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività.

Quest’anno al mondo della scuola e dell’infanzia viene proposto di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico e al mondo dello sport di mobilitarsi per il giorno di M’Illumino di Meno organizzando attività sportive di sensibilizzazione, perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare.

Negli anni la partecipazione a M’Illumino di Meno è cresciuta in modo straordinario ed è giunto il momento di far diventare questa festa diffusa un appuntamento fisso e riconosciuto: è stata proposta l’istituzione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

“Risparmiare l’energia e le materie non rinnovabili o rinnovabili ma in tempi molto lunghi (combustibili fossili, acqua, ecc.) per noi e per i nostri figli, è un preciso dovere di ciascun abitante della Terra”- afferma il presidente del Parco Valle del Treja Luciano Sestili, che continua – “il Parco si prodiga affinché si diffondano le buone pratiche e si acquisisca consapevolezza che il nostro pianeta è un sistema fragile che va salvaguardato anche cambiando i nostri stili di vita”.

Guarda altre adesioni all'iniziativa

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa