ParchilazioParchilazio
19 Giugno 2016

Domenica 19 giugno doppio appuntamento con il Parco

Visite guidate tra fotografia e archeologia

 

Doppio appuntamento per domenica 19 giugno. Chi ama la fotografia naturalistica potrà immergersi nella bellezza della valle del Treja. Il maestro e fotografo Marco Branchi (www.marcobranchi.it - pagina Facebook: Fotografia Naturalistica- marco branchi) ci onora della sua presenza dando un supporto tecnico ai partecipanti. Lo scorrere delle acque, la luce che filtra tra gli alberi, i vapori e le nebbie, le rocce umide, i muschi e i licheni le molteplici sfumature, sono i soggetti che proponiamo in questa giornata di esplorazione.

Per chi preferisce l’archeologia, dal centro del borgo di Calcata, uno dei cinque colli della città falisca, discenderemo all’antico guado sul Fosso della Mola di Magliano. Ci recheremo presso il tempio de Le Rote, presentato ai visitatori da archeologi che hanno condotto i sondaggi nel 2014. Gli ultimi scavi hanno portato al rinvenimento delle 300 maschere votive di terracotta. La passeggiata permetterà di scoprire gli altri luoghi sacri della valle delle Rote e di risalire all’ingresso della necropoli del Cavone di Monte Li Santi, da poco aperta alle visite. La visita delle tombe sarà accompagnata da uno degli archeologi che hanno diretto lo scavo nel 2015.

Appuntamenti:
domenica 19 giugno – “Lungo il fiume e sull’acqua” passeggiata dedicata alla fotografia
Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata vecchia.

Per informazioni e prenotazioni:
Teresa Di Cosimo
Tel. 0761 588885 cell. 338 5064584
Abbigliamento comodo. Macchina fotografica. Pranzo al sacco.

domenica 19 giugno – “Tutte le strade portano… al Cavone”
Appuntamento alle ore 11,00 al MAVNA in piazza Giovanni XXIII, a Mazzano Romano.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Amici del MAVNA
Cell. 333 9299706
Abbigliamento comodo. Pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa