ParchilazioParchilazio

Accessibile?...Naturalmente!

Già da tempo nelle aree protette del Lazio si stanno realizzando servizi e strutture rivolti anche a persone con disabilità o comunque con esigenze particolari. È in quest'ottica che s'intende agevolare e sostenere le aree protette regionali nel migliorare la qualità e la fruibilità dei propri servizi e delle proprie strutture, fornendo a tutto il Sistema gli strumenti per operare in piena consapevolezza.

Il progetto "Accessibile? …Naturalmente!" è finalizzato infatti a favorire l'accessibilità agli ambienti, alle strutture ed ai valori del Sistema delle aree protette del Lazio.

Attività previste dal progetto:

- Il documento tecnico "Il Parco Accogliente": una linea guida per la realizzazione degli interventi, e per avere dei riferimenti nel valutare i parametri per definire il grado di fruibilità dei servizi e delle strutture di un'area protetta;

- I seminari introduttivi: un primo livello di approccio alla progettazione inclusiva per arrivare ad un linguaggio comune descrivendo il quadro concettuale di riferimento per la definizione della disabilità (secondo l'ICF), e l'approccio progettuale adatto ad includere in modo sostanziale le persone con disabilità nella fruizione delle aree protette;

- Il Metodo per il monitoraggio della fruibilità di strutture e servizi delle aree protette;

- Il corso di formazione per Rilevatori delle condizioni di fruibilità di strutture e servizi delle aree protette;

- La campagna di rilevazione e monitoraggio da svolgere a cavallo dell'estate 2007;

- Il programma formativo previsto nel 2008 e relativa pubblicazione "Concetti e buone norme per l'Accoglienza";

- La pubblicazione "Il progetto Accessibile? …Naturalmente! 2007 – 2009. Nascita, sviluppo, risultati";

Il progetto, in accordo con i principi della carta di Norcia, è frutto di partecipazione, è stato infatti realizzato con la collaborazione delle due principali federazioni di associazioni di persone con disabilità: la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) e la Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili (FAND).

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa