ParchilazioParchilazio

Parchi in Mostra

Parchi in Mostra è un programma di sistema che si articola in un calendario di mostre itineranti che viaggiano spostandosi tra le Aree Naturali Protette, i Musei Naturalistici del Sistema Re.Si.Na e non solo.

Parchi in Mostra si propone come strumento per far vivere e fruire strutture, spesso bellissime, che sono presenti sul territorio. Le mostre, infatti, sono ospitate da centri visita e da musei naturalistici, ma anche da antiche sale di palazzi storici, sedi comunali, edifici scolastici. Al tempo stesso, con questo programma si offre ai visitatori un'occasione in più per conoscere il Lazio e le sue Aree Naturali Protette. Ogni mostra fornisce una chiave di lettura diversa della bellezza della nostra regione, talvolta utilizzando reperti naturalistici originali, altre volte con fotografie e opere d'arte ispirate dal nostro ambiente.

Nel 2010 sono in cantiere numerose mostre. In particolare ricordiamo:

- Naturarte 2010 – Lazio agricolo e naturale (in esposizione);

- Verso Sud – Il Lazio meridionale tra storia, mito e natura (in esposizione);

- Herbario Magico – L'utilizzo delle erbe nella magia e nell'alchimia;

- due mostre sulla biodiversità del Lazio: una una fotografica a cura dell'AFNI dal titolo Natura Viva – La biodiversità del Lazio e l'altra con reperti, ricostruzioni e testi divulgativi dal titolo BiodiversiLazio – tra forme di vita e paesaggi;

- una mostra sulle zone umide della regione;

- una mostra sull'avifauna.

Nel 2009 sono già state realizzate quattro mostre:

- Tutt'intorno Roma – La campagna romana in mostra;

- Alla scoperta della geodiversità del Lazio;

- Forte come una quercia;

- NaturArte 2009 – La natura nella Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa, quest'ultima collegata al "Premio di Illustrazione Naturalistica Naturarte".

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa