Riserva Naturale Regionale

Lago di Posta Fibreno

3° Tappa Tour Virtuale: Isola galleggiante e Dolina La Prece

3° Tappa Tour Virtuale: Isola galleggiante e Dolina La Prece

Il viaggio, alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità naturalistiche della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno,  continua con la visita virtuale all’Isola galleggiante e alla dolina la Prece.

L’Isola galleggiante (la Rota) è un piccolo isolotto di circa 30 metri di diametro con uno spessore di 4 metri, formato da un cumulo di rizomi, torba, radici ed erbe palustri, situato all’estremità sud orientale del lago di Posta Fibreno.

Elemento caratterizzante di questa isola, vero e proprio fenomeno naturale, è il suo spostarsi all’interno di un piccolo specchio d’acqua di forma ovale grazie all’azione combinata del vento e all’aumento della portata delle sorgenti sotterranee.

La dolina “La Prece”, testimone della natura carsica del territorio, si pensa abbia assunto la forma attuale dopo il 1600. Infatti, in un altorilievo in stucco di quel periodo riproducente la Posta, che si trova a Villa Mazzenga, è appena accennato un avvallamento e non la dolina di considerevoli dimensioni che possiamo vedere oggi.

È possibile visitare l’Isola galleggiante e la dolina la Prece cliccando sul link:

http://www.tripdifferent.com/virtualtour/it/postafibreno/percorsi/naturalistico/isola_galleggiante_dolina_carsica/

Dai un voto all'itinerario

Appuntamenti