ParchilazioParchilazio
1 Marzo 2019

M’ILLUMINO DI MENO 2019

Torna la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.

L’iniziativa, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio 2 per ridurre gli sprechi e far del bene al pianeta, compie 15 anni con grande successo. L’Italia vanta il suo posto tra i leader mondiali dell’Economia Circolare che non consuma la Terra ma riutilizza, rigenera, recupera. Nel riciclo degli imballaggi l’Italia è prima nel mondo. Il 1° marzo, contribuiamo tutti al risparmio energetico con un gesto simbolico ma anche efficace e aiutiamo il mondo a cambiare ancora di più. 

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno spegnerà i faretti di illuminazione posizionati nelle adiacenze dell’ex Mulino ad acqua dalle ore 19,00 fino al mattino seguente ed invita tutti a fare piccoli sacrifici per ottenere grandi risultati con un’attenta raccolta differenziata, il riutilizzo dei materiali di scarto, il rimettere in tavola il cibo avanzato evitando sprechi, il riuso degli oggetti in modo creativo, il rifiuto della plastica sostituendola con altri materiali. 

DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO

1) Spegnere le luci quando non servono.

2) Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.

3) Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.

4) Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

5) Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.

6) Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.

7) Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.

8) Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.

9) Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.

10) Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa