Meraviglie del Lazio

Piscine, bosco allagato del Circeo

Il perimetro dell'area protetta riportato su google maps è puramente indicativo e non ha valore probatorio o giuridico.
Per la perimetrazione aggiornata delle aree protette della Regione Lazio clicca qui

L'Area Protetta

A Sabaudia, nel Parco Nazionale del Circeo, nel bosco di pianura, ci sono zone di acquitrini e piscine che ricordano quei tempi, neppure troppo lontani, in cui ancora c'era la palude. Le piscine del Parco Nazionale sono inserite in riserve naturali integrali che è possibile visitare solo a scopi di studio e ricerca. Una piscina però, la Piscina della Verdesca, si trova in una zona facilmente accessibile e può essere visitata durante tutto l'anno. Alla fine dell'inverno generalmente l'acqua arriva al massimo livello, offrendo uno spettacolo ormai raro … leggi tutto

A Sabaudia, nel Parco Nazionale del Circeo, nel bosco di pianura, ci sono zone di acquitrini e piscine che ricordano quei tempi, neppure troppo lontani, in cui ancora c’era la palude.

Le piscine del Parco Nazionale sono inserite in riserve naturali integrali che è possibile visitare solo a scopi di studio e ricerca. Una piscina però, la Piscina della Verdesca, si trova in una zona facilmente accessibile e può essere visitata durante tutto l’anno. Alla fine dell’inverno generalmente l’acqua arriva al massimo livello, offrendo uno spettacolo ormai raro di bosco allagato.

Foto Roberto Sinibaldi