La Luna nel parco-Iniziative delle Aree Naturali Protette del Lazio per il "Moonwatch Party" 2013

La Luna nel parco-Iniziative delle Aree Naturali Protette del Lazio per il "Moonwatch Party" 2013

9 OTT 2013

Osservazione della Luna con telescopi, escursioni notturne, ricerca di animali, convegni, iniziative letterarie, percorsi enogastronomiche ed eventi di animazione per il pubblico: questo e molto altro è quanto l'ARP – Agenzia Regionale Parchi – e il Sistema delle Aree Protette della Regione Lazio hanno organizzato per sabato 12 ottobre in coincidenza della manifestazione internazionale "International Observe the Moon Night – INOMN" promossa in Italia da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e da UAI - Unione Astrofili Italiani.

A partire dal tramonto- in oltre venti località protette- con il supporto e la collaborazione di associazioni astrofile, naturalisti e guardiaparco, i cittadini potranno imparare a conoscere, e a riconoscere, i protagonisti della notte.

Sono infatti i parchi e le riserve, che conservano alcuni tra gli ultimi luoghi nei quali si può osservare con facilità la Via Lattea e l'insieme del panorama del firmamento, i soggetti privilegiati per consolidare una coscienza pubblica che permetta di difendere un bene prezioso e nascosto che molti bambini di città ormai non conoscono più: il cielo buio.

Programma

Parco Naturale Regionale Appia Antica

• Escursione naturalistica notturna

"Le creature della notte"

Un'affascinante passeggiata per scoprire la vita degli animali notturni della tenuta di Tormarancia. La serata proseguirà con l'osservazione astronomica in collaborazione del Dipartimento di Matematica e Fisica Università Roma Tre e dell'Associazione Ogniquota.

Appuntamento: ore 19:00 (inizio escursione naturalistica) ore 20:00 (inizio osservazione astronomica) presso il Punto Info Tormarancia, Piazza Lante (RM).

Informazioni e prenotazioni: la prenotazione è obbligatoria presso Punto Informativo Appia Antica tel.06/5135316 o puntoappia@parcoappiaantica.it., per l'attività astronomica tel. 334/83010019 mail: capeccioni@gmail.com

Costo: per partecipare occorre avere la Carta Amici del Parco dell'Appia Antica, costo € 5,00.

Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano

Escursione astronomica

"La luna e i falò"

Visita guidata del centro e passeggiata presso il bosco di Rocca Romana. Osservazione della luna e della volta celeste a cura dell' Associazione Astrofili Monti della Tolfa e racconti intorno al falò. Possibilità di cena a pagamento.

Appuntamento: ore 18:00 presso il Centro Volo Rapaci "I Falchi di Rocca Romana", Via Sutri 13, Trevignano Romano (RM)

Informazioni e prenotazioni: tel. 320/0414525.

Parco Naturale Regionale Castelli Romani

• Escursione astronomica

"Raccontando la luna"

Serata dedicata all' osservazione della Luna: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite sotto la guida dell'Associazione Tuscolana di Astronomia.

Appuntamento: ore 20:00 presso Piazza Marconi lato Municipio a Frascati (RM).

Informazioni e prenotazioni: Associazione ATA tel. 06/9419979 – (dal lunedì a venerdì dalle ore 9:15 alle ore 16:30, il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00) . Segreteria ATA tel. 06/94436469.

Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi

• Escursione astronomica

"….E quindi … nel Parco … uscimmo a riveder le stelle…"

Osservazione del Cielo a cura del Circolo Legambiente "Serra Andresone" di Monte San Biagio. Visita guidata alla scoperta degli animali notturni. Laboratorio per bambini a cura dell'Associazione Cibele. Esplorazioni delle grotte di Camposoriano a cura del Gruppo speleologico CAI –Frosinone. Degustazione prodotti tipici a cura di produttori locali e in collaborazione con la Condotta Slow Food di Terracina.

Appuntamento: ore 18:30 presso la Rava di San Domenico, Località Camposoriano - Terracina (LT)

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Guardiaparco 0771/567351.

Ente RomaNatura- Parco Naturale Regionale Pineto

• Escursione astronomica

"Moonwatch al Pineto"

Osservazione degli astri al Pianoro di Proba Petronia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica Università Roma Tre , l'Associazione Balduina per il Pineto e l'Associazione Civica Roma XIX.

• Attività di animazione naturalistica

"Voci della notte"

Dalle 20 alle 23, riconoscimento dei rapaci e racconti sulla luna a cura dei Guardiaparco di RomaNa tura.

L'attività prevedi un breve passeggiata nel giardino di Proba Petronia con affaccio sul belvedere del Pineto.

Il riconoscimento dei rapaci, realizzato attraverso l'uso di richiami è rivolto a ragazzi ed adulti, i racconti della notte sono rivolti a bambini e ragazzi. Attività gratuita, iscrizione sul luogo.

Appuntamento: ore 20:00 presso Giardino del Pianoro di Via Proba Petronia, 57 nei pressi della Stazione FM3 "Proba Petronia" Roma.

Informazioni e prenotazioni; www. romanatura.roma.it, per osservazione astronomica: tel. 388/1050424 , mail: info@civica19.it .

Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse-P.N.R. Gianola e Monte di Scauri

• Escursione naturalistica notturna

"Alla scoperta della Luna"

Osservazione della Luna con i telescopi del GAM e passeggiata naturalistica tra le meraviglie del Parco.

Appuntamento: ore 20:30 presso Infopoint di Gianola via del Porticciolo Romano Formia(LT).

Informazioni e prenotazioni: Gruppo Astrofili Minturno, Associazione Ambiente & Natura è Vita Gianluca 340/7148088, Marco 333/4749032.

Parco Naturale Regionale Marturanum

• Escursione astronomica

"Un cielo pieno di stelle"

Un'avvincente serata per conoscere la Luna in collaborazione con il Gruppo Astrofili Tau di Tarquinia.

Appuntamento: ore 20:30 presso l'area di sosta attrezzata di Caiolo a Barbarano Romano (VT).

Informazioni e prenotazioni: presso il Parco tel. 0761/414507 mail: marturanum@parchilazio.it .

Riserva Naturale Regionale Monterano

• Escursione naturalistica notturna

"Letture sotto la Luna"

Visita guidata nella Riserva per conoscere l'Antica Monterano. Lettura di brani sulla Luna e presentazione del libro di racconti fantastici "La faccia nascosta della Luna" a cura dell'autore e a seguire osservazione della Luna con il cannocchiale.

Appuntamento: ore 17:45 presso il parcheggio dell'Antica Monterano presso il comune di Canale Monterano (RM) . Richiesto abbigliamento adeguato al fresco e all'umidità serale, scarponcini per la possibile presenza di fango, binocolo e/o cannocchiale per chi lo possiede, cena al sacco, indispensabile torcia elettrica.

Informazioni e prenotazioni: gradita la prenotazione, entro venerdì 11 ottobre, allo 06 /9962724 oppure monterano@parchilazio.it.

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

• Escursione astronomica

"Suggestioni notturne"

Osservazione della Luna e del cielo con il telescopio, presentazione di documentari scientifici presso l'Osservatorio Astronomico Campo Catino.

Appuntamento: dalle ore 20:30 presso località Colle Panunzio a Guarcino (FR) al piazzale antistante l'Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

Informazioni e prenotazioni: Osservatorio Astronomico Campo Catino tel. 0775/833737-06/51687317.

• Escursione astronomica

"Ti regaliamo la Luna"

Visita dell'Osservatorio Astronomico "Claudio Del Sole" e osservazione della Luna attraverso il telescopio principale. Le visite, della durata di trenta minuti, saranno tre per gruppi di 10 persone. Inizio ore 20:30, termine ore 22:30.

Appuntamento: l'orario di inizio delle visite: 1) alle ore 20:30; 2) ore 21:15 ; 3) ore 22:00 presso l'Osservatorio Astronomico località Prataglia a Cervara di Roma (RM).

Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria alla mail: astris.roma@gmail.com; Controllare sul sito www.astrisroma.org eventuali variazioni del programma.

Parco Nazionale Circeo

• Escursione astronomica

"Guarda che luna!"

Osservazione della Luna al telescopio, animazione ed interpretazione naturalistica e...tanto altro! A cura dell'Ente Parco Nazionale del Circeo, in collaborazione con il Comune di San Felice Circeo e delle associazioni locali

Appuntamento: ore 19:00 presso i Giardini di Vigna la Corte (Centro Storico) a San Felice Circeo (LT)

Informazioni e prenotazioni: Istituto Pangea Onlus tel. 0773/511352.

Parco Naturale Regionale Valle del Treja

• Escursione astronomica

"La Luna nel Parco"

Con l'aiuto di esperti astronomi, i partecipanti osserveranno da vicino i dettagli della Luna, scoprendo anche gli aspetti meno noti, ma sempre affascinanti, che caratterizzano il suo moto intorno alla Terra.

Appuntamento: 19:30 presso il campo sportivo comunale di Mazzano Romano (RM)

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Parco 0761/587617, mail: sinibaldi@parcotreja.it .

Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno

• Escursione astronomica

"Sotto la stessa Luna".

Nella sala multimediale dell'osservatorio astronomico si introdurrà l'appuntamento della serata con l'osservazione del Sole, quindi seguirà una lezione al planetario, con l'osservazione della Luna al telescopio. Cena al sacco a carico dei partecipanti.

Appuntamento: ore 17:30 presso Osservatorio Astronomico Monte Rufeno presso Acquapendente (VT). Per arrivare in orario è importante partire da Acquapendente alle ore 16:50. Richiesto abbigliamento e scarpe comode, acqua da bere e torcia elettrica, per il rientro notturno.

Informazioni e prenotazioni la prenotazione è obbligatoria alla mail: nuovapegasus@hotmail.it, tel. 347/5100003.

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara

• Escursione astronomica

"La notte della Luna a Tor Caldara"

Osservazione della Luna con i telescopi in collaborazione con l'Associazione APALAN

Appuntamento: ore 21:00 presso R. N. R. Tor Caldara, Litoranea Ostia Anzio SS601 al Km 34,400

Anzio (RM).

Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria presso la Riserva, tel. 06/9864177.

Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

• Escursione astronomica

"La notte della Luna"

Osservazione della Luna e degli astri all'Osservatorio Astronomico dei Monti Cimini sotto la guida di esperti astrofili.

Appuntamento: ore 19:00 presso la sede della Riserva, strada provinciale Cassia Cimina al km 12,000 Caprarola (VT).

Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria presso la Riserva tel. 0761/647444 entro giovedì 10 ottobre alle ore 12:00.

Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno

• Escursione naturalistica notturna

"La notte della Luna nella Riserva"

Tutti gli appassionati di astrofilia, i visitatori, i cittadini, potranno osservare la luna attraverso un telescopio con l'aiuto di due astrofili locali.

Appuntamento: ore 20:00 presso il parcheggio del campo sportivo comunale di Posta Fibreno(FR)

Informazioni e prenotazioni: Dr.ssa Maria Concetta Carbone presso il Laboratorio Territoriale della Riserva, lunedì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00 – martedì e mercoledì dalle 8:00 alle 17:30.

Pineta di Castel Fusano

• Osservazione astronomica

"Moonwatch Party"

Osservazione della luna e della volta celeste al telescopio. I partecipanti potranno visitare inoltre l'esposizione di strumenti per la didattica dell'astronomia.

Appuntamento: ore 20:00 presso il Liceo Scientifico Statale "A. Labriola", Via Capo Sperone 50, Ostia (RM).

Informazioni: www.liceolabriola.it, mail: c.sequi@liceolabriola.it.

Provincia di Roma - Riserva Naturale Regionale Nomentum

• Escursione astronomica

"Le stagioni del Cielo l'autunno"

Alle ore 16:00 visita guidata naturalistica e a seguire osservazione astronomica fino alle ore 22:00. Organizzazione a cura della Riserva Nomentum con la collaborazione di Com.Ing srl nell'ambito del progetto "Star-Gate una porta aperta sulle stelle"

Abbigliamento e scarpe comode, giacca a vento o felpa, stuoia o plaid, torcia elettrica, merenda/cena al sacco.

Appuntamento: ore 16:00 presso ingresso Macchia Trentani ,Via Nomentana 320, al Km 21,000.

Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 del giorno 11 ottobre presso mail: comingsrl@tiscali.it o al tel. 339/6951292.

Parco Naturale Regionale Monti Lucretili

• Osservazione astronomica

"Luna Sabina"

Serata dedicata ad attività di divulgazione astronomica presso l'Osservatorio "Virginio Cesarini" di Frasso Sabino (RI). Sarà possibile visitare il museo delle Stelle e vedere il telescopio scientifico, ma la protagonista della serata sarà la Luna, con una conferenza dal titolo "Da Frasso alla Luna".

Appuntamento: ore 18:00, Via Vaschetta 1, Frasso Sabino (RI).

Informazioni e prenotazioni: tel.0774/637027-0765/872004.

Riserva Naturale Regionale Laghi Lungo e Ripasottile

Attività scientifico culturale

"Il lago sotto la Luna"

Osservazione della luna attraverso il telescopio, proiezione di filmati, (uccelli notturni, il primo uomo sulla luna ), letture, magie e danze. Con la partecipazione dell' Associazione Astrofili, di Bertoldo il Clown Magico e dell' Associazione La Luna Danzante.

Appuntamento: ore 19:00, presso Centro Visite Ripasottile, (Idrovore del Lago di Ripasottile), località Lanserra-Colli sul Velino (RI). Dalle ore 15:00 è possibile effettuare visite guidate nella Riserva.

Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria presso la Riserva tel. 0746/200999 – 0746/644040, mail: centrovisite@riservalaghi.org; info@riservalaghi.org, sito: www.riservalaghi.org

Informazioni e prenotazioni: tel.0774/637027-0765/872004.

Geosito Soglia Turoniano-Senoniana di Rocca di Cave

• Escursione astronomica

"La notte della Luna"

Escursione naturalistica alla scogliera fossile di Rocca di Cave. Dalle ore 21:00 fino alle ore 23:30 osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio C14 di 36 cm di diametro.

Appuntamento: ore 16:00 presso la biglietteria del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio", Via della Torre, 1 a Rocca di Cave (RM).

La serata si svolge a circa 1.000 metri di quota, pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato.

Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria per escursione alla scogliera fossile alla mail hipparcos.cds@tiscali.it tel. Maurizio 339/ 8392472 333 /7689220 il sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00, oppure al Comune di Rocca di Cave 06/9584098 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per la sola serata osservativa non è richiesta la prenotazione.

Costo: biglietto pacchetto completo euro 8,00 (2 euro per i soci Hipparcos), biglietto solo serata osservativa euro 6,00 (ingresso libero per i soci Hipparcos; è necessario esibire la tessera del gruppo).

Zona Protezione Speciale Monti Lepini

Escursione astronomica

"Il tramonto della Luna"

Serata dedicata all'osservazione del nostro satellite è possibile partecipare con strumentazione propria.

Appuntamento: ore 20:30 presso l'Osservatorio astronomico di Gorga comune di Gorga(RM)

Informazioni e prenotazioni: tel. 377/1072855 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 , mail: info@osservatoriogorga.it , prenotazioni@osservatoriogorga.it

IMPORTANTE: In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni e/o cancellazioni. SI consiglia di contattare i riferimenti telefonici relativi alle iniziative oppure consultare i siti delle singole aree protette.

Aree protette