ParchilazioParchilazio
9 Luglio 2020

#NaturaQuotidiana DestiMED Plus - Il turismo ambientale

#IncantaLazio

Un progetto per il turismo ambientale

DestiMED Plus capitalizza quanto prodotto dai progetti MEET e DestiMED, un progetto di cooperazione transnazionale, finanziato dal programma INTERREG MED, che promuove un nuovo modello di ecoturismo, in grado di stimolare lo scambio culturale e coniugare concretamente sviluppo territoriale e conservazione ambientale.
L’obiettivo di DestiMED Plus è migliorare l’integrazione e il coordinamento tra le politiche per il turismo e quelle per la tutela dell’ambiente nelle aree protette del Mediterraneo. Il progetto, finanziato dal programma di cooperazione transnazionale Interreg MED, è coordinato dalla Regione Lazio e conta su un partenariato composto da 9 Regioni e 4 reti internazionali.
DestiMED Plus realizzerà:

  • Un Consorzio per l’Ecoturismo nel Mediterraneo (Mediterranean Ecotourism Consortium - MEC)  al quale aderiranno le Regioni partner del progetto per favorire l’integrazione tra le politiche per il turismo e quelle per l’ambiente;
  • ​Strumenti specifici destinati ai gestori delle aree protette e ai decisori politici per misurare e monitorare l’impatto del turismo nei loro territori e favorire così lo sviluppo di un’offerta più sostenibile;
  • Tavoli Regionali di Coordinamento per l’Ecoturismo (Regional Ecotourism Coordination Tables - REC) per il monitoraggio di azioni pilota finalizzate alla gestione e alla promozione di prodotti ecoturistici nelle aree protette. Per ciascuna delle Regioni partecipanti sarà elaborato un documento strategico che sintetizzerà i risultati delle azioni pilota. Tali risultati saranno poi integrati in un documento politico per l’intera area del Mediterraneo.

Per maggiori informazioni su DestiMED Plus clicca qui

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa