ParchilazioParchilazio
21 Ottobre 2019

Iniziamo il compostaggio in Riserva

La Riserva Tevere Farfa in collaborazione con lo  studente Federico Stitzia dell’istituto agrario di Passo Corese, per l’Alternanza Scuola Lavoro, ha realizzato una compostiera a basso impatto ambientale. Si tratta di un contenitore che può raccogliere i rifiuti organici e consentirne la decomposizione.

Per il progetto sono state utilizzate dei pallets fissati nella logistica, quattro bancali sono stati posizionati  verticalmente formando i lati della compostiera e poi sono stati fissati con corde recuperate.

La struttura così costruita è caratterizzata da tre comparti: si riempie il primo, successivamente il secondo ed infine si finisce con il riempire il terzo.

Sul fondo sono stati sistemati dei rametti secchi e umidi che fungono da base creando uno spessore idoneo all’areazione. E’ stata aggiunta anche un po’ d’erba e della terra.

Nella compostiera si possono gettare gli scarti alimentari, (cominciando dal primo comparto), come resti di frutta e verdura, pane secco, fondi di caffè ma anche fogliame e rametti, per bilanciare i rifiuti, e poi aspettare la maturazione del compost.

 In breve tempo si riesce ad ottenere un ottimo fertilizzante, totalmente biologico e molto efficace, dal costo praticamente nullo e con l’indubbio vantaggio della riduzione dei tanti rifiuti domestici.

Il Comune di Nazzano regolamenta la pratica del compostaggio domestico, per info si veda il seguente link: la pratica del compostaggio, regolamentio del Comune di Nazzano.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa