ParchilazioParchilazio
2 Settembre 2019

Buon avvio all’inaugurazione dell’Hortus Caecubus. Presenti rappresentanti del Comune di Fondi e della città di Dachau.

Buon avvio ieri 1° settembre all’inaugurazione dell’Hortus Caecubus a Fondi, area del complesso San Domenico a ridosso della cinta muraria del centro storico.

Presenti rappresentanti del Comune di Fondi e della città gemellata di Dachau.

Ieri domenica 1° settembre 2019 alle ore 19,00 a Fondi, in provincia di Latina, c’è stata l’inaugurazione dell’HORTUS CAECUBUS, area nel complesso regionale San Domenico, con ingresso in via Fabio Filzi 43.

L’evento si è tenuto alla presenza di rappresentanti dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, del Comune di Fondi e della Comunità delle Suore Domenicane a Fondi.

L’Ente Parco dopo la riapertura del giardino di Villa Cantarano, in via Damiano Chiesa, ha voluto, d’intesa con il Comune di Fondi, rendere accessibile e fruibile ai cittadini e turisti una nuova area verde a ridosso della cinta muraria del centro storico di Fondi.

Si è deciso di denominare l’area “Hortus Caecubus” in riferimento al vino cecubo, prodotto di questo territorio risalente all’epoca dei romani e citato da autori quali Orazio, Catone e Plinio>

In occasione del primo giorno di apertura al pubblico, poi, l’area ha accolto la delegazione di amministratori e rappresentanti della società civile di Dachau, città tedesca gemellata dal 1998 con la città di Fondi. La delegazione è in visita a Fondi in questi giorni e ha, tra l’altro, nel programma del proprio soggiorno anche una escursione naturalistica con attività di birdwatching al Lago di Fondi con la guida di personale dell’Ente Parco Ausoni.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa