ParchilazioParchilazio
20 Marzo 2019

La Regione, le Capitanerie di Porto e le ASL veterinarie per le tartarughe marine

La Regione, le Capitanerie di Porto e le ASL veterinarie per le tartarughe marine

Pieno successo della giornata di formazione sulla gestione delle emergenze legate allo spiaggiamento ed alla nidificazione delle tartarughe marine realizzata dalla Direzione Capitale naturale, Parchi ed Aree Protette della Regione Lazio nell’ambito della Rete TartaLazio e dedicata al personale delle Capitanerie di Porto ed alle ASL veterinarie della Regione. Relatori, il coordinatore della Rete, Luca Marini, ed il Dott. Valerio Manfrini, del Centro Studi Cetacei, che collabora con la Rete per le attività formative.

Le attività, svolte presso la sala conferenza messa cortesemente a disposizione dal Parco Regionale dell’Appia Antica, hanno riguardato un aggiornamento delle procedure di intervento sugli animali in difficoltà e la definizione delle azioni da svolgere nel caso di ritrovamento di un nido, eventualità fino a poco tempo fa assolutamente remota ma che invece si è verificata con continuità nelle ultime tre stagioni estive.

È stato inoltre illustrato il bilancio della gestione degli spiaggiamenti e degli interventi di soccorso degli animali vivi effettuati dalla Rete TartaLazio a partire dalla metà del 2016: oltre 100 animali recuperati, 25 dei quali soccorsi vivi e trasportati presso le strutture di pronto soccorso e di recupero e riabilitazione per poi essere liberati in mare, gestione di 4 nidi che ha portato alla nascita di 34 piccoli per la prima volta lungo le coste del Lazio.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa