ParchilazioParchilazio
11 Dicembre 2017

LIFE ASAP - Giornata formativa

Nell’ambito del progetto life ASAP (Alien Species Awareness Program, LIFE15 GIE/IT/001039), l’11 e il 12 dicembre si terrà il corso dedicato al personale che lavorerà allla campagna di informazione nell’aeroporto di Roma – Fiumicino. Tale campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare i viaggiatori sugli impatti causati dalle specie aliene invasive (IAS, invasive alien species), sul ruolo dei viaggiatori stessi come agenti di trasporto di queste specie e sui comportamenti da adottare per evitare introduzioni – volontarie o involontarie – di IAS. La campagna inizierà a marzo 2018 e durerà due anni; essa prevede la presenza di un info-point del progetto ASAP nello scalo di Fiumicino e la disponibilità di materiale audio, video e cartaceo da distribuire ai viaggiatori.

Il corso dell’11 e 12 dicembre è destinato al personale che presiederà l’info-point, ossia dipendenti della Regione Lazio (alcuni provenienti dalle aree protette, altri dalla Direzione Capitale naturale, parchi e aree protette) e volontari di Legambiente, partner del progetto. Alla prima giornata interverrà anche Diego Mantero, dirigente dell’area Tutela e valorizzazione dei paesaggi naturali e della geodiversità.

LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program, LIFE15 GIE/IT/001039) è un progetto di formazione, informazione e comunicazione che ha il fine ultimo di ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive mediante la creazione di consapevolezza e conoscenza sulle IAS sia nel grande pubblico sia in specifici portatori d’interesse; tra questi rientrano anche i viaggiatori. Lo scalo aeroportuale di Fiumicino, con i suoi 40 milioni circa di passeggeri nel 2016 e probabilmente di più nel 2017, sarà dunque una tappa cruciale dell'intero progetto per il raggiungimento delle sue finalità.

Per saperne di più visita il sito www.lifeasap.eu.

Guarda il logo del progetto

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa