Parchilazio
Parchilazio - Portale delle aree protette del Lazio
Il Progetto DestiMED

Il Progetto DestiMED

29 MAR 2017

di Direzione Ambiente e Sistemi Naturali

Destimed è un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma INTERREG MED, che si pone l’obiettivo di definire un modello omogeneo di pianificazione, gestione, monitoraggio e promozione dell’offerta ecoturistica delle Aree Protette marine e costiere del Mediterraneo.

L’iniziativa prende le mosse dalle avanzate strategie di sviluppo e marketing dell’ecoturismo nel Mediterraneo elaborate dal progetto MEET (Mediterranean Experience of Ecotourism), al fine di perfezionarle ed arricchirle con uno strumento di monitoraggio della sostenibilità dei servizi e dei prodotti da commercializzare.

In particolare, i partner di Destimed, grazie al coinvolgimento diretto degli attori del territorio, metteranno a punto dei pacchetti ecoturistici caratterizzati dai medesimi standard di qualità e sostenibilità, che saranno testati attraverso azioni pilota in 13 Aree Protette del Mediterraneo.

Terminata la fase di sperimentazione, questi pacchetti, assieme ai 24 già prodotti da MEET, saranno commercializzati utilizzando un marchio comune teso a promuovere e valorizzare il Mediterraneo come un’unica e straordinaria destinazione ecoturistica.

Scarica il comunicato

Lascia un commento