ParchilazioParchilazio
9 Marzo 2017

Primo Corso di Olivicoltura biologica a Tevere-Farfa

Sono aperte le iscrizioni, con ancora pochi posti disponibili sui 30 a disposizione, per il primo Corso di Olivicoltura biologica che si terrà presso la Sede della Riserva Naturale con inizio giovedì 30 marzo 2017.
Quattro lezioni teoriche e tre uscite in uliveto per apprendere le nozioni fondamentali sulla fisiologia della pianta e le sue esigenze nutrizionali, per imparare le tecniche di impianto e potatura e poter produrre olio di qualità abbattendo i costi di produzione. Durante il corso saranno illustrate le soluzioni per migliorare la fertilità del terreno e per difendere la produzione dagli attacchi dei parassiti con i metodi dell'agricoltura biologica. Per finire si scopriranno i segreti per produrre un olio di ottima qualità ed apprezzarlo con le giuste metodiche di degustazione ed uso in cucina. Il corso è composto da 2 moduli, il primo "Impianto e Potatura" affronterà i seguenti aspetti: preparazione del terreno, scelta delle cultivar, modelli di olivicoltura, potatura di allevamento, potatura di produzione e potatura di riforma e ricostituzione.
Il secondo modulo "Dal Campo alla Tavola" approfondirà invece i temi della gestione agronomica e della difesa con particolare attenzione alla mosca dell'olivo.
Il corso, composto da 7 incontri, ha un costo di € 100 comprensive di tutte le spese e della copertura assicurativa. 
Per info e prenotazioni contattare il Dott. Domenico Genovesi allo 0765 332795 o scrivere dgenovesi@regione.lazio.it 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa