ParchilazioParchilazio
24 Febbraio 2017

La Riserva Naturale partecipa a "M'illumino Di Meno", la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili Di Vita Sostenibili

Il Presidente della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa Dario Esposito ha deciso di aderire alla campagna “M’illumino di Meno” giunta alla sua tredicesima edizione. Si tratta della più celebre campagna italiana di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa a partire dal 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda sulle frequenze di Radio 2. Col passare degli anni l’iniziativa ha raccolto sempre maggior successo ed ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Ministero delle Politiche Agricole. Quest’anno la campagna si svolgerà venerdì 24 febbraio (ogni anno la data ricade attorno al 16 febbraio, giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto) e oltre a promuovere gesti di spegnimento di illuminazioni private e pubbliche invita tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse in quanto in ogni condivisione c’è un risparmio di energia.
La Riserva Naturale ha deciso di spegnere tutte le luci, i riscaldamenti, i pc e le stampanti degli uffici dalle ore 10 alle 13 impegnando i propri dipendenti in attività esterne di pulizia del parcheggio e delle aree verdi adiacenti alla Sede del Parco in località Meana e del tratto di Via Tiberina al km 31 dove purtroppo continuano atti d’inciviltà, degrado e vandalismo con l’abbandono di rifiuti lungo la strada e nel bosco.
Come gesto di condivisione, i dipendenti si sono organizzati per raggiungere gli uffici facendosi dare un passaggio dai colleghi più vicini riducendo così notevolmente il numero di automobili utilizzate e avviando una buona pratica da proseguire in futuro.

L’iniziativa è aperta a cittadini e volontari che volessero partecipare. L’appuntamento è alle ore 10 fuori dagli uffici amministrativi della Sede della Riserva Naturale in località Meana, Via Tiberina km 28,100 00060 Nazzano RM.

L’Ente Parco metterà a disposizione dei partecipanti il materiale da lavoro per raccogliere i rifiuti.

Per maggiori info chiamare il numero 0765/332795 (Anna e Sirio) o scrivere a info@teverefarfa.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa