Parco Naturale Regionale

Monti Ausoni e Lago di Fondi

Appia Day Minturno, Itri, Fondi, Monte San Biagio
Domenica 12 maggio 2019 la celebrazione della Regina Viarum

Appia Day Minturno, Itri, Fondi, Monte San Biagio
Domenica 12 maggio 2019 la celebrazione della Regina Viarum

6 MAG 2019

di P.N.R. Monti Ausoni e Lago di Fondi

Intenso il programma della giornata dalle ore 9,00 fino a sera inoltrata. Cammini, incontri, convegni, storie, artigianato, ambiente e cultura, folklore e gastronomia.

All'evento parteciperà Enrica Onorati, Assessora regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali.

 

Domenica 12 maggio torna l’Appia Day, il festival diffuso della Regina Viarum, tanti eventi che si susseguiranno per tutta la giornata dalle ore 9,00 fino a sera.

Un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica, per scoprire quello storico e originale modello di collegamento viario capace di unire Roma e territori lontani e che sta diventando la via privilegiata per l’affermazione di una nuova idea di uso del territorio e dei beni comuni.

Le iniziative sono organizzate dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Naturale dei Monti Aurunci, Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse. Il patrocinio della Regione Lazio, dei Comuni di Fondi, Minturno, Itri e Monte San Biagio, della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone Latina e Rieti.

Gli eventi si svolgeranno in collaborazione con le associazioni ambientaliste del territorio.

Sono disponibili (su prenotazione) delle “Jolette”, la carrozzina che va sui sentieri e supera la disabilità. Per informazioni: parcoausoni@regione.lazio.it – tel. 0771513644.

 

Programma della giornata:

Ore 09:00 - Chiesa Madonna delle Grazie, Itri - Inizio cammino sull’Appia Antica in direzione Fondi.

L.go Evangelista, Fondi (Piazzale antistante Commissariato di Polizia) inizio cammino sull’Appia Antica in direzione Itri.

Ore 10:00 – FONDI Accoglienza dei partecipanti presso il parcheggio della Via Appia Antica al km 126,00 della S.S. 7.

Ore 10:30 – ITRI Fortino di Sant’Andrea - Intervento della Sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Frosinone Latina e Rieti relativamente alle recenti attività di recupero delle cisterne del Tempio di Apollo. Saluti delle autorità.

Ore 11:00 - “Storie dl Viandanti” tratto dai “Dialoghi” di Gregorio Magno. Educazione Ambientale ed attività per i bambini.

Ore 12:00 - Laboratorio artigianale della stramma.

Ore 17:00 - MONTE SAN BIAGIO Località Portella - Recupero e valorizzazione del sito della Via Francigena. Saluti delle autorità e della Dottoressa Enrica Onorati, Assessora regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali.

Ore 17:30 - “Oltre i confini”: intervento sugli aspetti storico-ambientali dell’area della Portella, a cura del Dott. Raniero De Filippis.

Ore 18:00 - “Ambiente e Cultura”: passeggiata per scoprire i luoghi lungo i corsi d’acqua del Lago di Fondi.

Ore 19:00 - “Folklore e Gastronomia” la conoscenza delle tradizioni. Esibizione gruppo folkloristico di Monte San Biagio con la famosa tarantella e degustazione prodotti tipici locali.

 

L'appuntamento annuale dell'Appia Day ha lo scopo di celebrare la “Regina Viarum” nei suoi molteplici aspetti storici, archeologici, paesaggistici, naturalistici, urbanistici e della mobilità al fine di promuoverne la conoscenza e la valorizzazione.

Dopo 2300 anni, questa arteria viaria conserva ancora un fascino immutato, incrementando le sue funzioni che assolvono oggi alle nuove esigenze della cultura, del turismo, dell'economia.

Basti pensare che è uno dei tracciati fondamentali della Via Francigena del sud che diventa a Brindisi, la porta d'Oriente verso Gerusalemme.