Parco Naturale Regionale

Monti Ausoni e Lago di Fondi

Ecosuoni: tra le stelle e la Rava a Camposoriano

Ecosuoni: tra le stelle e la Rava a Camposoriano

dal 09 agosto 2019 al 10 agosto 2019

di P.N.R. Monti Ausoni e Lago di Fondi

L'Estate delle Meraviglie nella Regione Lazio

Ecosuoni con il Patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi

Venerdì 9 agosto 2019: Laboratorio: "Musica Danza e Rituale Sufi" a cura di Pejman Tadayon, musicista 🎶🥁

Ore 18:00 Monumento Naturale Campo Soriano - contrada Campo Soriano 30, Terracina/Sonnino (LT)

Seminario introduttivo alla conoscenza pratica degli elementi basilari della musica e della danza rituale dei Sufi.
I partecipanti potranno apprendere alcuni ritmi eseguiti con i tamburi tipici della tradizione, conoscere gli strumenti musicali tradizionali ed alcuni brani di canti Sufi e della musica sacra islamica.
Al tempo stesso l’incontro sarà concentrato sui movimenti e la tecnica primaria della danza spirituale Sufi dei Dervisci rotanti. L’artista che vi guiderà in questa esperienza è il Maestro PejmanTadayon, musicista e pittore conosciuto iraniano che vive a Roma, esperto delle tradizioni Sufi.
Attraverso i suoni dei suoi strumenti, le parole dei racconti della sua vita e delle poesie Sufi, vi accompagnerà in un percorso di conoscenza della musica, della danza e della cultura Sufi.
Nella conclusione del seminario verrà organizzato un momento collettivo, una sorta di rituale in cui gli stessi partecipanti, utilizzando la conoscenza pratica appresa durante l’incontro, potranno suonare e danzare i ritmi della musica Sufi.
Il seminario e workshop è rivolto a #musicisti e danzatori ma anche a semplici appassionati o curiosi, chi vuole sperimentare i ritmi che Pejman ci proporrà durante il workshop può portare qualsiasi strumento a percussione.

Sempre Venerdì 9 agosto 2019, da Terracina alla Persia: luoghi dimenticati e luoghi lontani, evocati attraverso racconti, immagini, musica, danza e poesie di alcuni dei più grandi mistici di tutti i tempi, per diffondere il loro messaggio di armonia e pace universale come è tradizione delle confraternite sufi.

🔸 20:45 Seminario "Terracina Dimenticata: aneddoti e fotografie di luoghi storici nascosti" a cura di Stefano Del Monte

🔸 21:45 Concerto "Musiche e Danze dalla Persia" di Pejman Tadayon ensemble *

🔸 23:00 Sapori del Territorio con Cantina Sant'Andrea Terracina

* Insieme alla musica tradizionale persiana, suonata con gli strumenti originali come setar, ney, tar, oud, tombak, daf, saranno recitati i poemi dei grandi mistici sufi che più rappresentano la loro ricerca spirituale, mentre l'intervento di #danzatori rievocherà il Sema dei dervisci rotanti Mevlevi, oltre che l'arte dell'antica danza persiana.

Programma
Brani della musica tradizionale persiana e canti della tradizione sufi

PEJMAN TADAYON ENSEMBLE
Pejman Tadayon - oud, saz, ney, daf, canto
Simone Pulvano - percussioni
Massimiliano Barbaliscia - santur
Jolina Iavicoli - danze Sufi

Sabato 10 agosto 2019

 

“LE STELLE  e La RAVA” Monumento Naturale Regionale  di Camposoriano

Nell’ambito della rassegna Ecosuoni, in collaborazione con l’ass. Canto di EEA, L’Ente Parco Ausoni organizza un seminario introduttivo sulla descrizione della volta celeste. A seguire si osserverà il cielo, a cura dell’ing. Claudio Costa,  mediante l’ausilio delle opportune attrezzature.

Programma. Seminario introduttivo: ore 20.30 Illustrazione del sistema solare, e del sistema lunare, divulgazione  a cura del Prof. Claudio Costa

Ore 22:30 Osservazione delle Stelle a cura del Prof. Claudio Costa

Inoltre, sempre sabato 10 agosto: Alla scoperta delle radici: da quelle delle piante a quelle culturali.
Vince Vallicelli, musicista batterista, dopo 52 anni di musica, dopo aver girato tutto il mondo e suonato con grandi nomi e dopo aver vinto nel 2003 il premio come il miglior batterista italiano, torna alla sua terra con un disco di "folklore, nel quale si mescolano il blues, l'etnico, la classica, l'Africa e fraseggi Jazz".

🔸 20:45 Seminario "Piante e fiori degli Ausoni: leggende e curiosità" a cura di Adriano Pagliaroli area tecnica del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi

🔸 21:45 Concerto "La Terra, le Radici, il Blues. Vince Vallicelli presenta: La Fevra" *

🔸 23:00 Sapori del Territorio con Cantina Sant'Andrea Terracina

* Un progetto che tocca da vicino l’identità dell’artista attraverso 10 tracce in #dialetto, registrato in analogico con l’apporto di #DonAntonio Gramentieri dei Sacri Cuori, gli archi dei #Quintorigo ed altri musicisti di talento, un viaggio tra #NewOrleans e la #Romagna.

“LA FEVRA”
Vince Vallicelli - voce, chitarra e percussioni
Andrea Costa - violino
Gionata Costa - violoncello
Antonio Gramentieri - chitarra
Roberto Villa - contrabbasso