ParchilazioParchilazio
Dal 25 Luglio 2019 al 27 Luglio 2019

Ecosuoni. Tre appuntamenti: Cammino San Benedetto - La Luna - Antiginnastica

L'Estate delle Meraviglie Nella Regione Lazio

Con il Patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Ecosuoni propone tre appuntamenti per giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio 2019.

- Appuntamento Giovedi 25 luglio ore 18.00 presso la Fonte di Santo di Santo Stefano, per una camminata di circa 1 ora e 30 minuti in cui ci verranno raccontate storie ed illustrate piante e fiori, una Passeggiata naturalistica e culturale  dal titolo “Il cammino di San Benedetto: Il Monastero di Santo Stefano a Terracina” a cura di Raniero De Filippis dirigente area comunicazione del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Adriano Pagliaroli area tecnica del Parco.


- Venerdì 26 luglio presso la meravigliosa cornice di Camposoriano a Terracina/Sonnino sarà la volta della seconda proposta: una serata per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna!
Inizio alle 20.45 Ore 20.45 con il Seminario Back to the Moon a cura di Vittorio Rossetti, ingegnere aerospaziale e astronautico, che ci racconterà segreti e curiosità dell’Apollo 11.
La serata proseguirà con un cine-concerto interamente dedicato alla Luna e alle stelle dal titolo A trip to the Moon.
Lo spettacolo, a metà fra cinema e musica, inizierà con la proiezione e sonorizzazione dal vivo di Le Voyage dans la Lune di Georges Méliès (1902): celeberrimo capolavoro del cinema muto, considerato il primo film di fantascienza della storia ispirato da un romanzo di Jules Verne: De la Terre à la Lune (1865), che anticipa di circa 100 anni le prime fasi dello storico allunaggio.
Il film, proiettato nella sua originale versione a colori, dipinto a mano fotogramma per fotogramma, sarà accompagnato dai Billi Brass Ensemble: Gabriele Paggi tromba, Davide Bartoni tromba, Gabriele Ricci corno, Flavio Pannacci trombone, Guglielmo Pastorelli tuba, Lorenzo Brilli percussioni, Massimo Bartoletti direzione, con una colonna sonora inedita, composta esclusivamente per il gruppo da David Short, ex prima tromba dell’orchestra della Rai di Roma e ora compositore celebre e stimato a livello internazionale.
Dopo la proiezione seguirà un sognante itinerario musicale che vedrà dunque la Luna come protagonista che spazierà dalla musica classica al jazz fino alla musica rock, pop e le colonne sonore del grande cinema.
Al termine del concerto, le prelibatezze gastronomiche di Antichi Sapori Pontini e Pizzeria Cento&due accompagnati dal vino della Cantina Sant’Andrea, faranno degustare il sapore del territorio.

- Sabato 27 luglio alle ore 11.00, sempre presso Camposoriano, si terrà il Laboratorio esperienziale di Antiginnastica: l’arte di abitare il corpo, condotto da Pina Zannella esperta di antiginnastica. Un appuntamento dedicato a coloro che desiderano  ritrovare le proprie risorse energetiche, la mobilità, l'elasticità ed accordare il cervello per un benessere duraturo. Durata del laboratorio: 1h e 30m

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa