ParchilazioParchilazio
3 Agosto 2018

Fiori e mandolini venerdì 3 agosto per la Rassegna Ecosuoni 2018 al Monumento Naturale di Camposoriano

La serata, organizzata dall’Associazione Canto di Eea in collaborazione  con il Circolo Cittadino di Camposoriano, patrocinata dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, avrà inizio alle 20.45 con un seminario dal titolo: Piante mediterranee a cura di Francesca Di Mauro laureata magistrale in Scienze Forestali e Ambientali, abilitata alla professione di Dottore Forestale ed iscritta all’albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Latina.

Cosi racconta la dott.ssa Di Mauro: ”Le piante mediterranee sono quelle essenze che vediamo tutti i giorni attorno a noi, magari in lontananza quando scrutiamo una montagna, o quando distratti passeggiamo nei pressi di un parco cittadino o percorriamo qualche sentiero campestre. in cucina o tramite svariati altri usi, e che nonostante l’avvento dell’industria continuano ad essere presenti nelle nostre vite, anche se non sempre ce ne accorgiamo o diamo loro peso. Le piante hanno sviluppato ciò che può definirsi una sorta di intelligenza, diversa da quella degli animali, derivante soprattutto dalla loro impossibilità alla locomozione (ovvero, si muovono anche loro, ma in altri modi), che le ha portate a ‘inventare’ il modo per sfuggire al freddo o al caldo o alla sete senza poter scappare via. Questi esseri sono strettamente legati alla nostra storia, ai nostri miti, leggende, credenze popolari…alla nostra cultura. Dunque affacciamoci per un attimo sul loro mondo interessante! Che in realtà è lo stesso nostro mondo…”

Alle 21.45 Il Quintetto Plettro “Giuseppe Anedda”, Emanuele Buzi e Norberto Gonçalves da Cruz al mandolino, Valdimiro Buzi alla mandola, Andrea Pace alla chitarra ed Emiliano Piccolini al contrabbasso proporranno un concerto dal titolo: Per un pugno di plettri.

Il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”, nato come omaggio al grande mandolinista che ha dedicato la propria vita alla diffusione e alla rivalutazione del mandolino, si è imposto, nei suoi quindici anni di attività concertistica, come una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale.

Fedele agli auspici di Anedda, i suoi componenti, affermati solisti e docenti che vantano collaborazioni con le principali istituzioni musicali italiane, hanno affiancato al lavoro di tutela di un patrimonio culturale fra i più antichi e tipici della nostra tradizione, quello di promozione alla composizione di nuove opere per mandolino, si esibiranno con un repertorio vario che toccherà anche brani di Rossini, Morricone, Piazzolla e fantasie su temi popolari napoletani.

Al termine del concerto le prelibatezze gastronomiche di In Cucina con Flavia accompagnati dal vino della Cantina Sant’Andrea faranno degustare il sapore del territorio.
Dulcis in fundo il gelatiere Davide Frainetti con il suo progetto Gelato in Viaggio ci delizierà con un nuovo gusto preparato appositamente per la rassegna Ecosuoni: dopo Terra, ed Eclissi delle scorse serate che sorpresa inventerà per i palati dei presenti?
 
È richiesta a persona, un’erogazione liberale all’associazione di euro 7, ridotta  per i ragazzi dai 13 ai 17 anni di euro 3.

Anche quest’anno la qualità artistica e la promozione culturale-turistico-ambientale della rassegna viene riconosciuta con il  patrocinio della Provincia di Latina, dei comuni di Terracina e Sonnino, dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti  Ausoni e Lago di Fondi e dal Parco del Circeo.

Per seguire da vicino la rassegna: https://m.facebook.com/ecosuoniterracina/?ref=bookmarks

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa