ParchilazioParchilazio
22 Marzo 2019

giornata mondiale dell'acqua

22 MARZO 2019 GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Il giorno 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, la riserva naturale Monte Rufeno in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente, ha organizzato un simpatico incontro con il tema “Acqua”.

La manifestazione si è svolta in una località del fiume Paglia, poco a valle del Ponte Gregoriano, una zona vicina alla Riserva Naturale e all’interno del sito Natura 2000 “medio corso del Paglia”.

Quel punto del fiume è anche una stazione dove avviene il prelievo dei campioni di acqua da parte della terza classe del corso chimico/biologico. I campioni vengono poi analizzati nel laboratorio dell’Istituto, nell’ambito del “progetto fiume” che prevede, appunto, il monitoraggio del Paglia e dei suoi affluenti. I ragazzi della terza secondaria di secondo grado, hanno accolto i bambini della primaria delle tre classi seconde le quali, con la Riserva, stanno mettendo in atto un progetto didattico intitolato “il ciclo dell’acqua”. I piccoli sono stati molto interessati alle presentazioni dell’attività da parte dei loro colleghi più grandi ma si sono anche divertiti a “sporcarsi” le mani, con stupore, sulla sabbia del fiume che abbonda in quel punto nonché con i sassi arrotondati del suo letto, che hanno capito essere pezzettini del Monte Amiata dove il Paglia inizia il suo corso.

In quel punto del fiume è particolarmente conservato e bello, molto piacevole da vivere in questi primi giorni di primavera. Ed è anche di facile raggiungimento, con gli scuolabus, nonché quasi del tutto privo di pericoli. I ragazzi hanno illustrato la loro attività scolastica di ricerca degli inquinanti ma poi hanno un po’ “giocato” con i loro piccoli colleghi a tirare i sassi in acqua e scivolare sui mucchi di sabbia del fiume.

Da non sottovalutare l’importanza del fatto che diverse loro insegnanti scoprivano per la prima volta un luogo così bello: ideale per lo studio del fiume ma adatto anche per il semplice svago all’aria aperta.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa