ParchilazioParchilazio
1 Ottobre 2016

PUBBLICAZIONE CICLO ANNUALE DELLE COMUNITÀ ORNITICHE IN DUE ZONE UMIDE COSTIERE DEL LAZIO (PALUDE DI TORRE FLAVIA E MACCHIATONDA, ITALIA CENTRALE)

Riceviamo e pubblichiamo volentieri l'articolo scientifico apparso sulla rivista Alula e la presentazione di uno degli autori, Corrado Battisti:

Non esiste una Pinacoteca che non conosca quanti quadri, di quale autore e ove essi sono allocati, così come non esiste una Banca che non conosca il tipo di valuta che controlla e la sua quantità. Analogamente non può esistere un Parco che non sappia che valore di biodiversità alberga al suo interno. Per quanto riguarda gli uccelli (un valore indiscutibile delle nostra aree naturali), in allegato potete scaricare il pdf di una pubblicazione scientifica apparsa sull’ultimo numero di ALULA, Rivista di Ornitologia, che riporta i dati di una ricerca effettuata congiuntamente tra le due aree protette ‘sorelle’: la Riserva naturale regionale Macchiatonda e il Monumento naturale Palude di Torre Flavia.

Gli Autori hanno raccolto, per due anni consecutivi, un gran numero di dati sugli uccelli presenti, che sono stati poi ripartiti per periodi trimestrali. Grazie a questo lavoro sono state ottenute importanti informazioni sul numero e composizione di specie presenti (109 specie a Torre Flavia e 97 a Macchiatonda!) e su come queste variavano stagionalmente. È anche emersa una differenza tra le due aree imputabile a differenze nel numero ed estensione dei diversi habitat (acque libere, ambienti dunali, canneti, giuncheti, ecc.).

Grazie a questo studio, ora conosciamo di più sul valore di una importante componente di biodiversità (specie, numerosità, collocazione, stagionalità) presente nelle nostre due aree protette!

L'ALLEGATO CON L'ARTICOLO COMPLETO IN PDF "1 BATTISTI ET" SI PUÒ SCARICARE NELLA COLONNA DI DESTRA.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa