ParchilazioParchilazio

CAI 325 Varco Sabino - Fonte Le Forche

Il percorso, che si snoda lungo una carrareccia per 4,1 km, ha inizio al Fosso della Mola, subito a valle del paese di Varco Sabino e giunge in Loc. Fonte Le Forche, alle pendici meridionali del Monte Navegna.

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 1h e 30m
    • Distanza: 4 Km
    • Dislivello in salita: 400 m
    • Tipologia: A piedi, In bici, A cavallo

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;

    Punti di partenza: nei pressi del centro abitato del Comune di Varco Sabino;

    Punti di arrivo: Fonte le Forche;

    Segnaletica: sia orizzontale che verticale;

    Area di sosta: è presente un'area attrezzata nei pressi delle  "Fonte le Forche";

    Punto di ristoro: solo alla partenza dove è presente un Bar;

    Alloggi: Rifugio Le Forche;

    Punti di acqua: fontanella presente nel paese di Varco Sabino e la sorgente Fonte Le Forche (acqua non controllata e non presente nei periodi di siccità);

    Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;

    Punti di interesse: Fonte le Forche e il Rifugio LE Forche;

    Punti informazione: nel paese di Varco Sabino.

    Passato l'abitato di Varco Sabino ed imboccata la strada provinciale in direzione Marcetelli, dopo soli 50m, dei segnavia in legno indicano a destra una ripida carrareccia (il cui tratto iniziale è cementificato), che costituisce l'inizio della passeggiata.

    Il sentiero attraversa ambienti prevalentemente boscati: si tratta per lo più di boschi di cerro, accompagnati da aceri, frassini e castagni.

    Oltrepasssata la Fonte Pian Cerecilli (900m) l'ambiente si fa più aperto: si attraversano formazioni arbustive termofile (in prevalenza ginestra comune e ginestra dei carbonai), fino ad arrivare in Loc. Certo Piano (1055m), ad un'estesa zona di prato-pascolo.

    Superati alcuni tornanti si passa dapprima dentro un piccolo lembo di faggeta e successivamente si costeggia a destra, un'estesa prateria adibita al pascolo.

    Proseguendo lungo il sentiero si giunge ad un'area attrezzata per la sosta, ubicata ai piedi del versante settentrionale del Monte Filone e immediamente a monte dell'abbeveratoio di Fonte Le Forche (1120m), poco più avanti troviamo il Rifugio Le Forche.