ParchilazioParchilazio

Itinerario Gaeta medievale

Dal livello del mare alla cima di Monte Orlando. Un percorso di storia, natura e panorami.

  • Piazzale G. Caboto
    Gaeta (LT) - 04024
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 2h
    • Distanza: 2,3 Km
    • Dislivello in salita: 200 m
    • Dislivello in discesa: 30 m
    • Tipologia: A piedi, Urbano

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: NO
    Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario.
    Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario.
    Altitudine: 170 m s.l.m.
    Segnaletica: Parziale
    Aree di sosta: NO
    Punti di ristoro: SI
    Alloggi: SI
    Punti di acqua: Solo nei giardini pubblici prossimi al punto di partenza.
    Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali. Non tiene conto di eventuali soste.
    Periodo consigliato: tutto l'anno.

    L'itinerario prende piede da piazzale Caboto, proprio nel tratto terminale del lungomare di Gaeta, nel quartiere medievale della città. Qui, se necessario, sarà anche possibile posteggiare (a pagamento) l'automobile.

    Rivolte le spalle al mare e direzionandosi verso l'abitato, bisognerà costeggiare i giardini pubblici per circa 40 metri e poi svoltare subito a destra. Dopo pochissimi passi, si noterà tra gli edifici che si affacciano sul lato opposto della strada (Via Faustina), un arco che sovrasta una scalinata. Quest'ultima dovrà essere risalita fino al termine. Proseguendo diritto, sulla strada ordinaria, dopo circa 100 metri, si giungerà ai piedi del tempio di San Francesco. Ancora si dovrà risalire la scalinata più stretta alla propria sinistra e raggiungere (mantenendo sempre il lato sinistro) la sovrastante via De Lieto. Da qui, camminando diritto in leggera discesa, si noterà facilmente, dopo pochi metri sulla destra, l'inizio di via Santa Maria Ausiliatrice, una stradina che di fatto fende le mura che costeggiano la strada principale. Fu aperta, anticamente, per esigenze prettamente militari, allo scopo di collegare in maniera più efficace e diretta quest'area, agli altri manufatti difensivi diffusamente presenti a Monte Orlando e che tutti insieme formavano la piazzaforte di Gaeta. Iniziando a percorrerla, si incontreranno prima delle abitazioni private che dopo non molto lasceranno spazio alla vegetazione mediterranea. Lungo i panoramicissimi tornanti (ove si potrà ammirare il borgo medievale di Gaeta con i castelli Aragonese e Angioino in primo piano) si ergono alcuni eleganti villini come la storica Grancia Certosina di San Martino, la Villa delle rose e l'antica Villa Planciana che reca al suo ingresso un'iscrizione (risuonante quasi come un saggio consiglio...) che recita "SI VIVERE VIS IN SANO, HABITA IN PLANCIANO".

    Terminata la lunga serie di tornanti, si incrocia Via Lucio Munazio Planco, la strada asfaltata che percorre tutto il monte, dalla base alla sommità. Non bisogna tuttavia proseguire su quest'ultima! Subito a sinistra infatti si noterà un sentiero pavimentato che si immerge nella vegetazione e attraversa gli ambienti della Batteria Monte Orlando Inferiore (un altro antico manufatto militare). Al termine del sentiero ci si immetterà sull'anello stradale che abbraccia la cima del monte. Quasi di fronte, sarà possibile raggiungere, tramite una scalinata in pietra, il mausoleo di Lucio Munazio Planco (temporaneamente chiuso alle visite e quindi osservabile solo esternamente).

    Attenzione

    AVVISO

    Il sentiero che attraversa gli ambienti della Batteria Monte Orlando Inferiore, potrebbe presentare delle difficoltà di attraversamento della vegetazione.