ParchilazioParchilazio
21 Gennaio 2019

Shoah: 27 Gennaio – Giorno della Memoria. Iniziative a Fondi (LT) da mercoledì 23 a mercoledì 30 gennaio 2019

Giorno della Memoria“, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ricorda le vittime della Shoah e invita a riflettere sulla strage dell’Olocausto.

Ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto della Shoah, designata dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005.

Con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale, il Parco Ausoni organizza otto giorni di eventi e di iniziative per sensibilizzare tutti alle ragioni storiche e culturali della tragedia dell’Olocausto, con particolare attenzione rivolta agli studenti delle scuole del territorio del Parco.

Da mercoledì 23 gennaio a mercoledì 30 gennaio si svolgeranno eventi nei tre siti presenti nel centro storico di Fondi (Museo del Medioevo Ebraico, Palazzo Caetani, Complesso di San Domenico) gestiti dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi in cui sono attivi i volontari del servizio civile.

Questo il programma delle iniziative a Fondi (LT) da mercoledì 23 a mercoledì 30 gennaio 2019:

Museo del Medioevo Ebraico: Visite guidate (ingresso 1,00 euro a persona). Letture interpretate ed approfondimento della tematica dell’antigiudaismo.

Palazzo Caetani: Mostra Fotografica e video (ingresso gratuito),
“Dachau: viaggio nella memoria” Fotografie realizzate dai soci dei circoli gemellati (Fotoclub Dachau E.V. e Fotografichementi di Fondi);
Bombardamenti a Fondi durante la seconda Guerra Mondiale Proiezioni fotografiche;
“Da Auschwitz a Dachau: il racconto di Edith Bruck” (2018, durata 12 minuti) Videoproiezione riservata alle scuole.

Complesso di San Domenico: Proiezione Film (ingresso gratuito),
Sabato 26 gennaio 2019 ore 18,00: “Storia di una ladra di libri” (2013, di B. Persival – durata 135 minuti);
Domenica 27 gennaio 2019 ore 18,00: “Il Bambino con il pigiama a righe” (2008, di H. Herman , durata 94 minuti).

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa