ParchilazioParchilazio
27 Maggio 2019

Giornata conclusiva del progetto “Piccole Guide”

Giovedì 23 maggio si è svolta a Tuscolo la giornata conclusiva del progetto “Piccole Guide”, per l’anno scolastico 2018-2019. Le classi della scuola primaria di primo grado, III C e III D dell’Istituto comprensivo Frascati 1 “E. Dandini”, hanno guidato lungo il sentiero 501, che da Tuscolo porta verso l’eremo di Camaldoli, gli alunni di alcune classi V della scuola primaria di primo grado, Istituto comprensivo “Enea” di Torvaianica-Pomezia (Rm), che a loro volta lunedì 3 e martedì 4 giugno 2019, guideranno altri coetanei all’interno delle Riserva regionale “Sughereta di Pomezia”, gestita dal Parco dei Castelli Romani.

Da ottobre 2018 le “Piccole Guide” sono all’opera per approfondire la loro conoscenza lungo il sentiero prescelto. Sei le stazioni create dai ragazzi con l’ausilio del personale di educazione ambientale del Parco, che hanno permesso agli alunni di approfondire alcuni degli aspetti naturalistici legati al nostro territorio. I temi trattati: il Parco dei Castelli Romani; colline e vulcani; gli uccelli soprattutto rapaci; il bosco Q.T.A e di castagno; piante e fiori; i mammiferi. Una vera e propria festa all’aria aperta, una visita guidata effettuata sul campo con il supporto degli insegnanti e degli esperti del Parco dei Castelli Romani, dove gli alunni hanno dato prova delle conoscenze acquisite sui temi ambientali nel corso dell’anno scolastico.

Finalità del progetto di durata triennale, è quella di diffondere la conoscenza e il valore delle Aree Naturali Protette del Lazio, motivare i bambini alla scoperta del territorio di appartenenza, coinvolgendo scuole e famiglie. Nei prossimi due anni le Piccole Guide approfondiranno il loro lavoro, continuando il percorso di conoscenza dell'Area protetta per diventare prima Guide Esperte, poi nell’ultima fase i Ragazzi del Parco.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa