3 - Terza Settimana

3 - Terza Settimana

Il passo che si fa piu’ marcato e gli occhi e l’animo che si arricchiscono di immagini incantate salendo sempre  piu’ di quota, ammirando paesini incastonati come gioielli preziosi tra le montagne. Questa è la terza settimana da Corvaro a Accumoli che si estende per 120,8 km.

Corvaro è un borgo che ha conservato l’armonia e la fantasiosa impronta medievale ed è immerso tra le montagne dell’Appennino centrale del Lazio e Abruzzo nella Riserva Naturale della Duchessa .

Attraverseremo Castiglione per poi passare a Rascino dove troveremo un meraviglioso lago, una conca carsica che raccoglie le acque piovane e delle nevi.

Ne segue Antrodoco il cui nome deriva dalla radice antica ocre, ovvero "tra le montagne".

Proseguiremo salendo dolcemente di quota verso Posta , seguendo lo stretto fondovalle creato dal Fiume Velino, situata circa a metà strada tra Roma e Ascoli Piceno; il nome riprende l’uso che ne facevano del posto cioè sosta ed alloggio dei viaggiatori.

Andiamo a concludere il nostro terzo tratto con dei paesaggi mozzafiato che invoglieranno a non fermarsi e continuare alla scoperta di quell’intimità che donano queste giganti montagne arrivando a Cittareale , cuneo laziale confinante sia con l’Abruzzo che con l’Umbria ed infine Accumoli ad 855 m tra l’appennino umbro-marchigiano nell’estremo Nord-est del Lazio.

Scarica la cartografia: www.camminonaturaledeiparchi.it