Riserva Naturale Regionale

Lago di Canterno

Produttori di Bellezza

Produttori di Bellezza

Il piacere della scoperta è un’emozione tra le più intense per chi ha conservato nel tempo la curiosità per paesi ancora sconosciuti, per paesaggi inconsueti, per la natura ed i suoi segreti, per personaggi ricchi di storia e di mistero.
E allora…si parte! Si attraversano i confini del conosciuto, e …sorpresa: l’ignoto, la diversità, la complessità sono spesso più vicini di quanto s’immagini.
Ed ecco… nel Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi la diversità si presenta: in una manciata di chilometri tanta natura e tanti ambienti diversi, un territorio complesso che racchiude in un’area limitata numerosissimi elementi di straordinaria bellezza, una sintesi inaspettata di valori ambientali difficilmente riscontrabile in altre zone del nostro paese. La natura, i paesaggi immensi, ma anche le città ed i piccoli paesi del Parco, ricchi di segni impressi sul territorio dalla presenza dell’uomo durante la sua storia evolutiva; segni importanti, in un contesto ambientale dove natura, esigenze
di vita e spiritualità hanno prodotto un insieme di valori intessuto di armonia, storia, cultura e religione. Un Parco da scoprire, giorno dopo giorno, per conoscerlo, tutelarlo e valorizzarlo meglio, con la delicatezza che merita un’area protetta così bella, così unica.