Passeggiata culturale nel centro storico di Roma

il 17 marzo 2019

di Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette

L' Associazione Latium Volcano organizza per domenica 17 marzo una passeggiata nel centro storico di Roma.
Cammineremo nella città Eterna partendo dall’Anfiteatro Flavio, o per meglio dire Colosseo, luogo di divertimento e di tortura per gli schiavi e per i romani. Confrontando, la struttura architettonica e la funzione dei tre fori prospicienti la via dei Fori Imperiali, ci soffermeremo sul primo colle di Roma, sul quale la vita sociale e politica della Città ebbe origine, e dove tutt’ora risiede il potere politico: il Campidoglio. Alle spalle dell’Altare della Patria, abbagliati dal suo manto bianco, entreremo su via del Corso, e lasciando il rumore caotico dello shopping turistico, potremo immergerci in viette strette e rimanere abbagliati dal portico monumentale del Pantheon. Soffermandoci su Piazza Navona per mettere a confronto due grandi architetti che di Roma ne hanno fatto lo splendore nel periodo Barocco, Borromini e Bernini.
Riprendendo il passo celere e costante, oltrepassando piazza dell’Orologio e proseguendo per via dei Banchi Nuovi e il quartiere commerciale attraverso una via secondaria ci troveremo di fronte al monumento sepolcrale per eccellenza, l’Hadrianeum, ora Castel Sant’Angelo, prima di poterci immergere nella cristianità di Piazza San Pietro in un collettivo abbraccio al mondo.
Abbigliamento e consigli utili: scarpe comode per camminare. Nell'eventualità portare un ombrello e/o k-way.
Appuntamento: ore 9,30 a Roma (RM) davanti all'edicola di lato all'uscita della metro B - Colosseo

Obbligatoria la prenotazione online entro e non oltre le ore 12,00 di sabato 16 marzo compilando il modulo online clicca qui
Ulteriori informazioni sul sito web www.latiumvolcano.it

  • Natura in Campo