ParchilazioParchilazio
17 Agosto 2018

A Camposoriano la rassegna Ecosuoni, alla sua 8ª edizione, incontra il Festival Tracce

Passeggiata fotografica e presentazione del disco “Don Antonio” del musicista romagnolo Antonio Gramentieri, in collaborazione con il Festival Tracce, questo venerdì 17 agosto per l’ultimo appuntamento della Rassegna Ecosuoni 2018 incorniciato dal Monumento Naturale di Camposoriano.

L’evento, organizzato dall’Associazione Canto di Eea in collaborazione con il Festival Tracce e il Comitato Cittadino di Camposoriano, si articolerà in quattro momenti: avrà inizio alle ore 18.00 con una passeggiata fotografica a cura di Andrea Valente fotografo paesaggista e Adriano Pagliaroli collaboratore area tecnica del Parco degli Ausoni, proseguirà alle ore 20.45 con la proiezione di foto dal titolo “I fiori che custodisce Camposoriano” a cura di Adriano Pagliaroli.

Alle 21.45 appuntamento con la presentazione del disco Don Antonio, ultimo progetto del musicista romagnolo Antonio Gramentieri, affiancato sul palco da Nicola Peruch alle tastiere, Gianni Perinelli e Francesco Franz Valtieri al sax baritono ed effetti, Denis Mitchell Valentini al basso e voci, Vince Vallicelli alla batteria.

“Don Antonio” è il primo disco solista di Antonio Gramentieri, 
musicista, produttore, internazionalista del suono italiano, fondatore di Sacri Cuori, autore di musiche per il cinema, il teatro, la televisione e la pubblicità. Registrato in Sicilia allo Zen Arcade, con la collaborazione di Cesare Basile, rifinito in Romagna con gli amici e i collaboratori di una vita, “Don Antonio” è un disco che si lascia il continente dietro le spalle, e suona con la faccia rivolta verso il mare, affacciato sull’ultimo lembo di Italia e di Europa ed invita a un ballo trasversale a tutti i folklori.
 E intanto dipinge un’identità Mediterranea senza ammiccamenti, dolce e amara, romantica e spietata, vicina e distante. Un’identità che oggi slitta sul suo asse, e si trova a vivere simultaneamente l’Est e l’Ovest, il Nord e il Sud, il passato e il futuro. Il suono dell’Italia contemporanea inquadrato in un fotogramma mosso, il continuo divenire di una geografia che perde i suoi equilibri tradizionali, e intanto ne acquisisce dei nuovi: paradossali, misti e meticci. 
Sul piatto ci sono melodie romantiche che profumano di Sud, strappi blues, reminiscenze ambientali, twang adriatici, balli di gruppo, paesaggi cinematici, aiuole fiorite, navi al porto, personaggi misteriosi, donne eleganti.

Al termine del concerto le prelibatezze gastronomiche di In Cucina con Flavia accompagnati dal vino della Cantina Sant'Andrea faranno degustare il sapore del territorio. Dulcis in fundo il gelatiere Davide Frainetti con il suo progetto Gelato in Viaggio ci delizierà con un nuovo gusto preparato appositamente per la rassegna Ecosuoni: dopo “Terra”, “Eclissi” e “Ferie d’agosto” delle scorse serate che sorpresa ultima inventerà per i nostri palati?

E’ richiesta a persona, un’erogazione liberale all’associazione di euro 7, ridotta per i ragazzi dai 13 ai 17 anni di euro 3.

Anche quest’anno la qualità artistica e la promozione culturale-turistico-ambientale della rassegna viene riconosciuta con il patrocinio della Provincia di Latina, dei Comuni di Terracina e Sonnino, dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Parco Nazionale del Circeo.

Per seguire da vicino la rassegna: https://m.facebook.com/ecosuoniterracina/?ref=bookmarks

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa